LOGIN in edicola gratis: il nuovo calcio «social» raccontato da Rafael Leão

Spread the love

di Alessio Lana

Il mensile dedicato a innovazione e tecnologia in edicola gratis con il Corriere e in Digital Edition. La doppia intervista al neurobiologo Mancuso e all’architetto Boeri, l’intervento di Metta dell’IIT sull’intelligenza artificiale e del futurologo Alex Ross

Quei 90 minuti oggi durano poco, pochissimo. Il calcio ormai sta cambiando per seguire una generazione di giovani che sono sempre più multitasking: difficile tenerli davanti allo schermo per tutta la durata del match e così «lo sport più bello del mondo» si rinnova. Parola di Rafa Leao, attaccante del Milan che è il protagonista del nuovo numero di LOGIN, il mensile dedicato a innovazione e tecnologia domani (27 giugno) in edicola gratis con il «Corriere» e in digital edition. Campione sul campo e sui social, Leao incarna il nuovo giocatore-intrattenitore che oltre al pallone si dedica alla musica trap e alla moda di strada, ai videogiochi e alla famiglia mente il suo club punta sui social. E non solo quelli italiani.

Ma l’evoluzione, a volte, diventa involuzione. Il vicedirettore del Corriere Daniele Manca e il rettore dell’università Bocconi Gianmario Verona raccontano le criptovalute, le monete che sembravano futuro e invece qualcuno (tra cui Bill Gates) vorrebbe già consegnarle al passato. Non solo per l’instabilità e i difetti intrinseci ma anche per il loro enorme consumo energetico. E tanta energia (benefica) scorre nella doppia pagina in cui il neurobiologo Stefano Mancuso e l’architetto Stefano Boeri parlano di piante e città, di come i vegetali devono tornare a popolare quelle giungle di cemento che producono circa l’80% dell’anidride carbonica. E ne sono anche vittima.

Il messaggio è chiaro, è il momento di muoversi, come raccontano tre ospiti d’eccezione. Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ci ricorda che l’intelligenza artificiale è un treno da cogliere subito pena diventare «la periferia dell’impero». Per Alec Ross, «futurologo» ed ex consulente di Barack Obama e Hillary Clinton, il nostro Paese «ha un grande potenziale» e «bisogna liberare i giovani talenti». Opinione condivisa anche dall’ex ministra della Giustizia Paola Severino che oggi guida la Scuola dell’Amministrazione. «Un giovane meritevole che ora entra nella dirigenza della Pa — spiega — può contare subito su un trattamento economico rilevante».

Chi si è già mosso, nel vero senso della parola, è Observer, imbarcazione sostenibile che sta girando il mondo sfruttando solo energie rinnovabili, mentre la tenuta del Nobel Giulio Natta ci fa tornare al futuro. In questi 1.700 ettari a 18 km in linea d’aria dal Duomo di Milano si sfrutta l’alta tecnologia per far tornare il territorio com’era nell’anno mille, tra minilepri, tartarughe e, guardando in alto, ibis sacri che solcano il cielo.

Sopra di loro a breve ci saranno anche i nanosatelliti, settore in cui l’Italia è sempre più importante e che si prevede arriverà a nove miliardi di dollari entro il 2030. Scendendo un po’ di quota invece ecco il nostro dossier sugli aerei con cui voleremo questa estate. Meglio viaggiare informati, si dice, magari accompagnati dalle note del DAB+, la radio digitale di nuova generazione, ultima incarnazione di una tecnologia dalla storia esaltante, così vecchia eppure così nuova.

Ma visto che è estate non dimentichiamoci il relax. L’autore di giochi Dario De Toffoli ci offre la possibilità di allenare la mente con dei quesiti matematici. Perché il pensiero non va mai in ferie.

26 giugno 2022 (modifica il 26 giugno 2022 | 09:14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-26 23:49:00, Il mensile dedicato a innovazione e tecnologia in edicola gratis con il Corriere e in Digital Edition. La doppia intervista al neurobiologo Mancuso e all’architetto Boeri, l’intervento di Metta dell’IIT sull’intelligenza artificiale e del futurologo Alex Ross, Alessio Lana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.