Alunno accoltellato con coltello da cucina da compagno fuori da scuola in Sardegna: è gravissimo. Valditara: Riportare cultura del rispetto nelle nostre scuole

Un drammatico episodio di violenza giovanile ha scosso la tranquilla comunità di Capoterra, nei pressi dell’Istituto di istruzione superiore “Sergio Atzeni”.

Gli studenti e il personale scolastico sono rimasti scioccati di fronte a una lite culminata in un accoltellamento.

Il personale della Stazione e Sezione Operativa dei Carabinieri di Cagliari ha prontamente risposto alla chiamata d’emergenza. Gli agenti si sono immediatamente recati sul luogo del conflitto, dove hanno trovato due giovani coinvolti in un grave alterco. Le indagini preliminari hanno rivelato che un giovane, nato nel 2009 e residente a Sarroch, apparentemente senza precedenti penali, è stato il protagonista di un gesto sconcertante.

Le fonti vicine all’indagine riportano che, per ragioni ancora da chiarire, il giovane ha estratto un coltello da cucina, colpendo al petto un coetaneo. La vittima, anch’essa senza precedenti penali, è stata immediatamente soccorsa e trasportata in elisoccorso all’ospedale Brotzu. Le sue condizioni sono state descritte come critiche, con il giovane che lotta tra la vita e la morte.

L’autore dell’aggressione è stato fermato dalle forze dell’ordine e si trova attualmente in stato di fermo. L’aggressore rischia l’accusa di tentato omicidio. Al momento sono sconosciute le ragioni dell’accoltellamento.

Valditara: “Fatto che desta grande preoccupazione”

“Quanto accaduto oggi all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative”. Così il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Quanto accaduto oggi all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione. 1/3

— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) December 4, 2023

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/lite-fuori-tra-giovani-fuori-da-un-istituto-scolastico-un-ferito-grave-valditara-quanto-accaduto-desta-grande-preoccupazione/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version