La penna verde per sottolineare quello che è corretto nei compiti in classe: il nuovo simbolo educativo (usato da Serianni) piace ai giovani

Spread the love

La penna verde per correggere i compiti in classe. Sembra proprio funzionare ed essere gradito ai giovani. Lo spiega un post su Webboh  che riporta anche l’esperienza di una insegnante di italiano molto famosa su TikTok.

Ciò che mi può piacere è l’utilizzo di una parola, di un aggettivo, di un’espressione ma anche il significato che si vuole esprimere con un’intera frase“, ha dichiarato Giorgia, l’insegnante Tiktoker.

Ci tengo a sottolineare – spiega la docente – che questa tecnica l’ho ripresa dal mio ex professore di Storia della Lingua italiana (nonché uno dei maggiori linguisti italiani) Luca Serianni. Lo usava per correggere gli scritti e ho pensato sin da subito di farla mia perché credo sia giusto bilanciare l’errore con il particolarmente corretto”.

E ancora: “Per chi crede che ciò significhi sottolineare tutto ciò che non è errore, in realtà non funziona così: si sottolineano solo quelle frasi, quegli aggettivi o parole particolarmente corrette o significative. L’espressione di soddisfazione che un alunno o alunna assume nel vedere del verde sul suo tema, è impagabile per me”.

Abbiamo in precedenza parlato del fenomeno della penna verde. E abbiamo sottolineato come il sistema educativo tradizionale si è spesso concentrato su ciò che manca o su ciò che deve essere corretto. Ma, come suggerisce l’introduzione del colore verde, c’è un crescente bisogno di riconoscere e sottolineare ciò che gli studenti fanno bene. Non si tratta solo di un cambio di colore, ma di una reale modifica nell’approccio educativo. Ciò offre agli studenti una visione bilanciata del loro progresso, sottolineando sia le aree di miglioramento che le conquiste.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/la-penna-verde-per-sottolineare-quello-che-e-corretto-nei-compiti-in-classe-il-nuovo-simbolo-educativo-piace-ai-giovani/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.