La montagna a scuola: il progetto di Regione e USR Piemonte per far conoscere l’ambiente montano agli studenti

Un protocollo d’intesa triennale tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Cai Piemonte si propone di consentire alle scuole di diffondere la conoscenza della montagna e del suo ambiente mediante un’ampia gamma di attività. Così la Regione Piemonte annuncia il progetto.

Le scuole rappresentano il cuore pulsante di una comunità – afferma l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – Grazie al protocollo, il Cai Piemonte potrà realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado attività sia in aula che sul territorio, volte a indirizzare gli studenti verso la conoscenza dell’ambiente montano, della sua popolazione e della storia attraverso escursioni e attività in loco, docenti e allievi potranno familiarizzare con l’ambiente naturale, cogliendone anche aspetti meno conosciuti, apprendere sul campo le regole per il rispetto dell’ambiente, della natura, delle persone che ci vivono e delle attività che vi svolgono“.

Questo progetto ha un particolare valore educativo e di crescita per i ragazzi che potranno conoscere e rispettare la montagna”, afferma il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso, ricordando anche che “la Regione sta mettendo in campo una Strategia che coinvolge tutti gli Assessorati e i soggetti che operano sulle nostre montagne”.

, 2022-11-29 11:29:00, Un protocollo d’intesa triennale tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Cai Piemonte si propone di consentire alle scuole di diffondere la conoscenza della montagna e del suo ambiente mediante un’ampia gamma di attività. Così la Regione Piemonte annuncia il progetto.
L’articolo La montagna a scuola: il progetto di Regione e USR Piemonte per far conoscere l’ambiente montano agli studenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version