Ita Airways, arriva l’offerta di Msc e Lufthansa per l’80% della compagnia

Spread the love

TRASPORTI

di Leonard Berberi05 lug 2022

Ita Airways, arriva l'offerta di Msc e Lufthansa per l'80% della compagnia

Msc e Lufthansa hanno inviato al ministero dell’Economia il pomeriggio del 5 luglio la nuova offerta vincolante per rilevare la maggioranza di Ita Airways, la compagnia aerea che lo scorso 15 ottobre ha preso il posto di Alitalia. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti ministeriali. In serata sarebbe stata inviata anche la busta di Certares, il fondo Usa di private equity rivale nella partita per la privatizzazione di Ita. La data room di Ita è stata chiusa alle 17.59 del 5 luglio e le due parti hanno avuto tempo fino alle 23.59 dello stesso giorno per inviare il plico.

La valutazione

Per ora emergono pochi dettagli che confermano quanto anticipato da questo giornale: la valutazione dell’aviolinea tricolore, secondo la nuova offerta di Msc e Lufthansa, dovrebbe essersi ridotta rispetto a quella dello scorso maggio da un miliardo a 800-850 milioni di euro: i due colossi puntano ad avere l’80% dell’aviolinea, lasciando il 20% al Mef. Anche l’offerta di Certares dovrebbe contenere un taglio del valore da 600-800 milioni a 500-600, con un’indicazione più vaga sulla distribuzione delle quote azionarie.

Le tappe

Stavolta il Mef — che è azionista unico di Ita e regista dell’operazione di privatizzazione — ha chiesto che all’interno delle offerte ci fossero non soltanto il piano industriale e la valutazione economica, ma anche l’impostazione della governance. Toccherà poi al Tesoro e ai suoi advisor (Equita e Gianni&Origoni) fare un primo punto e inviare a Palazzo Chigi le proprie valutazioni. Spetterà al premier Draghi prendere la decisione finale.

(in aggiornamento)

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-05 20:20:00, Secondo giro di trattative per la privatizzazione. Attesa per l’offerta rivale di Certares. Poi vertice Mef-advisor per valutare le buste, la decisione finale sarà presa da Draghi, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.