Influenza A e covid, gli esperti: Se hanno sintomi respiratori ok a mascherine per i bimbi a scuola. Arieggiare spesso le aule

Spread the love

Tenere sempre a portata di mano una mascherina da indossare sui mezzi pubblici o in contesti a rischio, e non ‘additare’ i bimbi che scelgono di indossarla anche a scuola. E poi, se si hanno sintomi respiratori anche lievi, fare il tampone Covid e restare a casa.

Si tratta dell’appello degli esperti dell’università di Parma, che oggi hanno annunciato l’identificazione del virus dell’influenza A in un bimbo di 4 mesi. “Il primo caso in Italia”.

Considerando l’inizio della circolazione dell’influenza A e la ripresa dei casi di Covid-19 in tutte le fasce di età, inclusa quella pediatrica, alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola e alle comunità scolastiche” gli specialisti raccomandano: “In caso di sintomi respiratori anche moderati, con o senza febbre, eseguire il tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e, se il risultato è positivo, non andare a scuola fino a che persiste la sintomatologia e comunque per almeno 5 giorni; arieggiare adeguatamente le aule scolastiche prima dell’inizio delle lezioni del mattino e del pomeriggio, dopo ogni lezione e durante le pause lunghe. Per arieggiare creando corrente, aprire completamente tutte le finestre, la porta dell’aula e anche le finestre del corridoio. Al di fuori delle stagioni di riscaldamento, le finestre possono rimanere aperte a lungo“.

Ancora, si consiglia di “non stigmatizzare gli alunni che decidono di indossare le mascherine durante la frequenza della scuola, specie se hanno sintomi respiratori; avere a disposizione una mascherina chirurgica da indossare sui mezzi di trasporto o in altri luoghi quando affollati; lavarsi le mani con sapone e acqua corrente (per 40-60 secondi) o con gel disinfettante (per 20-30 secondi) prima di toccarsi occhi/naso/bocca e di mangiare, prima e dopo aver usato i servizi igienici, dopo aver frequentato luoghi pubblici (per esempio bus, stazioni, palestre) e, in generale, appena si rientra in casa; valutare attentamente con il proprio pediatra l’opportunità della vaccinazione antinfluenzale e di quella anti Sars-CoV-2 per i propri figli (specie per coloro che ancora non si sono vaccinati), per aumentare la protezione sia propria sia dei propri contatti familiari e scolastici“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/influenza-a-e-covid-gli-esperti-se-hanno-sintomi-respiratori-ok-a-mascherine-per-i-bimbi-a-scuola-arieggiare-spesso-le-aule/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.