incidente-tangenziale-est-milano,-morta-la-donna-falciata-da-un’auto-mentre-soccorreva-un-motociclista

Incidente Tangenziale Est Milano, morta la donna falciata da un’auto mentre soccorreva un motociclista

Spread the love

di Pierpaolo Lio

L’incidente sulla Tangenziale Est tra Lambrate e Cascina Gobba nella notte tra sabato e domenica. Una 41enne, ex impiegata Humanitas, si era fermata a prestare soccorso a un 26enne dopo un tamponamento: investita da un’auto, è deceduta al Niguarda

Ha visto un motociclista a terra e un’auto ferma in mezzo alla carreggiata: un tamponamento. Si è fermata con la sua vettura, è scesa, e si è precipitata a prestare soccorso. La donna, 41 anni — ex impiegata dell’ospedale Humanitas, fino al 2016— è stata investita pochi istanti dopo da una Mercedes Classe A che è piombata sui mezzi incidentati. Siamo nel tratto della Tangenziale Est di Milano A51 tra Lambrate e Cascina Gobba (direzione Nord), poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica 10 aprile. La 41enne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Niguarda: ricoverata nel reparto di Neurorianimazione, le sue condizioni erano apparse da subito gravissime. È morta nel pomeriggio di domenica.

L’incidente e il secondo schianto

La prima richiesta di soccorso al 118 era arrivata alla Centrale di emergenza-urgenza per un tamponamento in corsia di sorpasso: un motociclista aveva sbattuto contro l’auto che lo precedeva. Poi l’intervento della 41enne, l’arrivo della seconda auto, lo schianto violentissimo. L’ex impiegata dell’Humanitas è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Niguarda (dove è poi deceduta); il guidatore della prima auto (quella tamponata), 31 anni, è stato ricoverato con un trauma alla gamba al San Raffaele (codice verde, non è grave); la donna sulla Mercedes Classe A piombata sui feriti, 65 anni, è stata portata sotto choc e con un trauma toracico sempre al San Raffaele. Il motociclista, 26 anni, è stato soccorso per un trauma alla gamba e ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza.

I rilievi della Polizia

La Polizia stradale è al lavoro per ricostruire con certezza la dinamica dell’incidente. Il tratto della Tangenziale Est di Milano tra Lambrate e Cascina Gobba in direzione Lecco è rimasto chiuso fino a tarda notte per consentire i rilievi.

La strada più pericolosa d’Italia

Secondo lo studio «Localizzazione degli incidenti stradali» realizzato dell’Aci, nel 2016 la Tangenziale Est di Milano A51 si è rivelata la strada più pericolosa d’Italia. In particolare il tratto compreso tra il chilometro 10 e il chilometro 12 in quell’anno ha registrato una media di 23 incidenti per chilometro, contro il dato nazionale di 1,9 incidenti per chilometro (sempre nell’arco di 12 mesi) relativo alla rete extraurbana nella quale è avvenuto almeno un sinistro. Nella classifica nera anche il primo tratto della A51: 43 incidenti in soli 5 chilometri d’asfalto.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

10 aprile 2022 (modifica il 10 aprile 2022 | 20:52)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-10 20:59:00, L’incidente sulla Tangenziale Est tra Lambrate e Cascina Gobba nella notte tra sabato e domenica. Una 41enne, ex impiegata Humanitas, si era fermata a prestare soccorso a un 26enne dopo un tamponamento: investita da un’auto, è deceduta al Niguarda, Pierpaolo Lio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.