Incidente A7, auto contromano per 5 chilometri tra Gropello Cairoli e Casei Gerola: due morti e tre feriti

Spread the love

di Davide Maniaci

Le vittime sono Giuseppe Maria Garavaglia, l’automobilista che guidava contromano, e Matilda Hidri, colpita frontalmente. Un bimbo di 4 anni tra i feriti. Chiuso a lungo il tratto dell’A7 Milano-Genova tra Gropello Cairoli e Casei Gerola (Pavia)

La Volvo bianca viaggiava contromano sull’autostrada A7: era in corsia Sud, nel flusso in direzione Genova, ma correva ad alta velocità verso Milano, una scheggia impazzita nel traffico. Ha percorso cinque chilometri nella direzione sbagliata. Un errore incomprensibile che è costato la vita a due persone. Giuseppe Maria Garavaglia, nato nel 1976, residente a Novate Milanese — l’uomo che era al volante della Volvo — ha colpito frontalmente la Bmw grigia guidata da Matilda Hidri, 35 anni, origine albanese: la donna procedeva verso casa, Genova, e non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Entrambe le vittime viaggiavano sole, non avevano passeggeri a bordo. Sono cinque in totale le vetture coinvolte nella carambola. Tre i feriti, tra cui un bimbo di quattro anni.

La dinamica dell’incidente

Le auto distrutte, accartocciate, dopo lo scontro frontale nel weekend da bollino rosso per il traffico delle vacanze. La Volvo schiacciata sul guard rail e la station wagon Bmw rimasta sventrata in corsia d’emergenza. I detriti delle carrozzerie disseminati sull’asfalto, resti sparsi per decine di metri, a testimoniare la violenza dell’impatto. Alle 14.55 di domenica 26 giugno il traffico dell’autostrada A7 Milano-Genova si è paralizzato davanti a un incidente drammatico. Lo schianto è avvenuto nel tratto tra i caselli di Gropello Cairoli e Casei Gerola, all’altezza del Comune di Silvano Pietra, in provincia di Pavia, chilometro 49.400. La polizia stradale di Milano-Ovest Assago ricostruirà la dinamica: sembra che Garavaglia sia entrato al casello di Casei Gerola, imboccando la carreggiata sbagliata. Poi i 5 chilometri contromano.

Papà, figlia piccola e cugina in ospedale

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, con l’elisoccorso volato da Alessandria, che hanno accertato i decessi di Giuseppe Maria Garavaglia e Matilda Hidri, e trasportato in ospedale i tre feriti: un uomo di 35 anni, il più grave, con traumi al volto , prelavato dall’elicottero e ricoverato in codice rosso all’ospedale San Raffaele di Milano; la cugina coetanea e il figlio di lui, 4 anni, accompagnati con l’ambulanza in codice verde all’ospedale San Matteo di Pavia. La famiglia di origine straniera viaggiava su una Golf in direzione Genova dietro l’auto di Matilda Hidri. Sono usciti quasi incolumi invece i passeggeri di altre due auto.

I testimoni

«Mi sono visto sfrecciare un’auto in contromano in autostrada. Stava viaggiando ad alta velocità in senso contrario sulla corsia che normalmente si usa per il sorpasso — ha scritto sui social un automobilista — Ho dovuto guardare due volte nello specchietto retrovisore per convincermi che fosse tutto vero quel che avevo visto. Dopo qualche minuto è successo l’inevitabile. Mi tremano ancora le gambe». E ha concluso: «Potevo essere tra le vittime. È stata solo questione di tempo».

Code chilometriche prima della riapertura

Il tratto autostradale tra Gropello Cairoli e Casei Gerola è stato chiuso a lungo, prima di riaprire, con uscita obbligatoria al casello di Gropello per chi proviene da Milano ed è diretto a Genova. Lungo la A7 si sono registrati pesanti rallentamenti, in entrambe le direzioni, con code chilometriche.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

26 giugno 2022 (modifica il 26 giugno 2022 | 22:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-26 20:12:00, Le vittime sono Giuseppe Maria Garavaglia, l’automobilista che guidava contromano, e Matilda Hidri, colpita frontalmente. Un bimbo di 4 anni tra i feriti. Chiuso a lungo il tratto dell’A7 Milano-Genova tra Gropello Cairoli e Casei Gerola (Pavia), Davide Maniaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.