In sedia a rotelle per evitare le code: la follia di Tiktok che manda in crisi gli aeroporti inglesi

Spread the love

di Paola De Carolis

Sui social la guida su come imbrogliare. La denuncia dell’amministratore delegato di Heathrow: sempre più richieste all’ultimo minuto, per favore non fatelo. A Birmingham aumento degli accessi per disabili cresciuto del 20 percento

LONDRA Se le code negli aeroporti aumentano, c’è chi si fa furbo e cerca di evitarle facendo finta di aver bisogno di una sedia a rotelle. Un fenomeno nuovo che, stando a John Holland-Kaye, amministratore delegato dell’aeroporto di Heathrow, tra gli scali più trafficati al mondo, si è diffuso grazie soprattutto a TikTok. Sui social, ha spiegato, «ci sono vere e proprie guide su come imbrogliare».

«Per favore — ha chiesto — non fatelo. Dobbiamo proteggere chi ne ha veramente bisogno». Holland-Kaye ha precisato che oggi presso lo scalo londinese ci sono lo stesso numero di addetti alla clientela di prima della pandemia, eppure la richiesta di assistenza è aumentata e questo ha portato a un incremento nei tempi di attesa.

Lo stesso fenomeno si sta verificando in altri aeroporti: a Birmingham ad esempio c’è stato un aumento del 20%. L’aeroporto ha dovuto acquistare più carrozzelle e ingaggiare personale aggiuntivo per spingerle. A Heathrow come nella maggior parte degli aeroporti, generalmente l’assistenza va richiesta prima di viaggiare.

Chi ha difficoltà motorie può essere accompagnato al gate con un buggy elettrico o la sedia a rotelle, che viene spinta da un dipendente dell’aeroporto. Holland-Kaye, invece, ha sottolineato che tante richieste arrivano all’ultimo momento, quando i passeggeri sono già in aereo oppure al termine del viaggio, creando il sospetto che si tratti di un tentativo di saltare la fila per il controllo dei documenti.

Nonostante il volume di passeggeri sia tornato quasi al livello dei tempi pre Covid, l’aeroporto di Heathrow ha registrato nei primi sei mesi dell’anno perdite lorde pari a 321 milioni di sterline. Non mancano i disagi, con lunghe attese per l’imbarco, gli arrivi e la consegna dei bagagli.

26 luglio 2022 (modifica il 26 luglio 2022 | 13:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-26 13:24:00, Sui social la guida su come imbrogliare. La denuncia dell’amministratore delegato di Heathrow: sempre più richieste all’ultimo minuto, per favore non fatelo. A Birmingham aumento degli accessi per disabili cresciuto del 20 percento , Paola De Carolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.