Il Palermo è dello sceicco Mansour, padrone del Manchester City

Spread the love

di Salvo Fallica

Accordo destinato a entrare nella storia del calcio italiano: la promozione in B alza il prezzo dell’80% delle quote da 8 a 13 milioni. Obiettivo: la serie A in due stagioni

Una squadra del Sud del Mediterraneo si proietta a livello internazionale con un accordo destinato ad entrare nella storia del calcio italiano. Il Palermo Calcio entra a far parte del colosso «City Group». L’ufficializzazione dell’intesa di massima è attesa per la prossima settimana, con il momento della firma. L’operazione si compie per 13 milioni di euro con il passaggio dell’80% delle quote, mentre il presidente Dario Mirri rimarrà con l’altro 20%.

Quello che appariva come un sogno per i tifosi del Palermo fino a qualche mese fa, adesso diventa reale. Un grande gruppo calcistico internazionale acquista davvero il club rosanero, e la promozione in serie B dop la finale playoff vinta ai danni del Padova ha sicuramente contribuito all’accelerazione di questo passaggio. E alcuni addetti ai lavori indicano che l’obiettivo sarebbe la serie A in due stagioni.

Il gruppo sportivo che fa capo allo sceicco Mansour (fa parte della famiglia reale di Abu Dhabi) ha come punta di diamante la proprietà del Manchester City. Il trionfo nei play off, la grande cornice di pubblico in tutte le partite più importanti, il seguito televisivo e mediatico, sono elementi che hanno rafforzato quello che era già chiaro, le notevoli potenzialità del Palermo anche sul piano del merchandising. Tanto che il prezzo dopo il decisivo gol di Matteo Brunori è schizzato da 8 a 13 milioni.

Sono molti i tifosi che seguono la squadra anche in presenza, e con costanza, il sold out non si è avuto solo nei play off ma anche prima. Sono stati battuti tutti i record di presenza di pubblico in serie C.

E per la serie B si prevedono un pienone costante ed un nuovo record di abbonamenti. I dirigenti del City Football Group erano già giunti prima della promozione in serie B. E nella sera del trionfo nei play off vi erano alcuni dirigenti che sono rimasti colpiti dalla straordinaria partecipazione di persone allo stadio e dalla partecipazione di popolo alla festa per la promozione.

I palermitani vivono questo momento storico come una vittoria in Serie A, come un autentico riscatto dopo le difficoltà nelle serie minori. E in molti già sognano le sfide contro Milan, Inter e Juventus. Un nobile passato che può tornare…

17 giugno 2022 (modifica il 17 giugno 2022 | 23:14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-17 21:16:00, Accordo destinato a entrare nella storia del calcio italiano: la promozione in B alza il prezzo dell’80% delle quote da 8 a 13 milioni. Obiettivo: la serie A in due stagioni, Salvo Fallica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.