Il mese dell’Alzheimer: la terapia del viaggio e il colore viola per aiutare a ricordare

di Redazione Buone Notizie

La Federazione Alzheimer Italia chiede al Governo di attivare il supporto post-diagnostico per i pazienti. Molte le iniziative in tutta Italia in vista della Giornata Mondiale del 21 settembre

Settembre si tinge di viola. È il colore di un fiore piccolo e delicato, il «non ti scordar di me», divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. In tutto il mondo questo mese è dedicato infatti a «chi dimentica», e culmina il 21 settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Un mese e un giorno simbolo per aiutare le persone affette da questa malattia e chi sta loro vicino. Ricordiamo infatti che sono circa 58 milioni le persone nel mondo affette da qualche forma di demenza: una cifra destinata a raddoppiare ogni 20 anni, fino a raggiungere i 152,2 milioni nel 2050. In Italia, si contano circa un milione di casi. L’incidenza della demenza aumenta esponenzialmente negli anni, anche come conseguenza dell’allungamento dell’età media di vita. In occasione dell’avvio dell’XI Mese Mondiale Alzheimer, la Federazione Alzheimer Italia si fa portavoce in Italia dell’appello che il suo partner internazionale Alzheimer’s Disease International (ADI) lancia a governi e organismi di sanità pubblica, oltre che all’Organizzazione Mondiale della Sanità, affinché si attivino tempestivamente per mettere in atto le misure necessarie a garantire il corretto supporto post-diagnostico a tutte le persone con demenza, in particolare alla luce dei nuovi dati con le stime di diffusione della malattia.

Con l’Associazione De Banfield a Trieste

E sono davvero tante le iniziative in programma in tutta Italia. Cominciando da Trieste dove l’Associazione De Banfield – impegnata da oltre trent’anni su questo fronte – per sensibilizzare la popolazione organizza tra le altre cose l’Autobus dei Ricordi, il Bus Viola, un autobus di linea colorato di viola che girerà per le strade di Trieste e provincia per tutto il mese di settembre. Il 21 settembre, farà tre corse speciali (alle 11.30, alle 18 e alle 19) con ospite la presidente delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia, Francesca Pitacco, che accompagnerà i passeggeri in un tour sui luoghi più caratteristici della città. A bordo si porranno ascoltare, in cuffia, anche i dialoghi di una madre e una figlia, a loro volta passaggiere immaginarie di questo bus, interpretate dalle voci dele attrici Ariella Reggio e Marzia Postogna.

Anche lo Spritz si fa viola

Ritorna poi, moltiplicato in numerosi bar, caffè storici e locali di Trieste, lo Spritz Viola. Il tipico aperitivo incontra la solidarietà: grazie al supporto di tutti gli esercenti aderenti, tra caffè storici, bar e ristornanti. Il cocktail di colore viola, proposto in versione alcolica e analcolica, sarà affiancato da un materiale informativo e gli avventori potranno facilmente scegliere di fare una donazione a favore della De Banfield per supportare i caregiver di persone con Alzheimer. Intanto, il 13 settembre, sarà presentato il libro La Nonna sul Pianeta blu (Ancore di Salvezza), esito dell’omonimo Concorso letterario Nazionale organizzato dalla De Banfield. Il libro raccoglie i migliori 30 racconti scritti da caregiver di persone con Alzheimer o altra forma di demenza selezionati da una giuria presieduta dalla filosofa, docente e scrittrice Michela Marzano.

I percorsi Dementia Friendly: una mappa della città

Si inaugura lunedì 5 settembre la mostra «Ogni vita è un capolavoro» :33 opere fotografiche riproducono alcuni dei dipinti più famosi della storia dell’arte dal 1.400 ad oggi. Ciò che rende eccezionali queste foto sono i modelli e le modelle: persone con Alzheimer o altra forma di demenza che risiedono all’interno di una casa di cura e che posano davanti alla fotocamera con estrema naturalezza. È, intanto, aperta al Museo d’Arte Moderna «Ugo Carà» di Muggia – Comune e Museo sono entrambi già riconosciuti Dementia Friendly – la mostra «Il mio Carso». Si tratta di una rassegna che ha per fil rouge Il mio Carso di Scipio Slataper in cui il Carso è visto come luogo dell’anima, territorio poetico e problematicamente identitario. Ed è prevista davanti al Duomo un’installazione emotiva: 9 giochi di breve durata permetteranno ai passanti di mettersi nei panni di una persona con Alzheimer. Infine,il 30 settembre al Museo Sartorio sarà presentata la «Mappa Viola» di Trieste in cui sono indicati tutti i luoghi Dementia Friendly cittadini ovvero realtà che hanno affrontato un percorso di formazione per imparare a conoscere la demenza e che hanno avviato, o stanno avviando, dei progetti pensati per supportare le persone con Alzheimer e i loro familiari.

A Livorno: la terapia del viaggio

E salperà da Livorno, martedì 6 settembre, a bordo della «Nave Italia», il progetto di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo «Il benessere psicologico nelle persone anziane con demenza attraverso la terapia del viaggio». Frutto dell’impegno profuso dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’ateneo orobico, l’associazione InsiemeATe Onlus, il centro di ricerca IER Innovative Elder Research e la fondazione Tender to Nave Italia Onlus, il progetto prevede l’imbarco di 5 studenti del corso di Scienze dell’Educazione di UniBg e 5 persone con demenza, che fino al 10 settembre condivideranno un percorso di navigazione tra Livorno e La Spezia, svolgendo attività psicoeducative pensate per valorizzare l’esperienza.

2 settembre 2022 (modifica il 2 settembre 2022 | 17:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-03 04:48:00, La Federazione Alzheimer Italia chiede al Governo di attivare il supporto post-diagnostico per i pazienti. Molte le iniziative in tutta Italia in vista della Giornata Mondiale del 21 settembre, Redazione Buone Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version