Il debito del 730 non va obbligatoriamente sottratto dalla busta paga

Spread the love

Il debito derivante dal modello 730 può anche non essere saldato con la busta paga ma pagando con modello F24.

I lavoratori dipendenti che presentano dichiarazione dei redditi 730 si avvalgono, nella maggior parte dei casi, del proprio datore di lavoro come sostituto di imposta. E questo significa che l’eventuale credito o debito derivante, sarà inserito all’interno della busta paga. Ma si può evitare? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, ho fatto il 730 volevo sapere se c’è un altro modo per pagare 5 rate e non farmeli sottrarre dallo stipendio dal datore di lavoro per non rimanere senza soldi grazie aspetto vostra risposta. Cordiali saluti.

730 a debito

Non è obbligatorio fa passare il debito della dichiarazione dei redditi sulla propria busta paga, visto che lo stesso può essere pagato anche con il modello F24. Per fare questo però, è necessario presentare la dichiarazione scegliendola senza sostituto di imposta.  In questo modo non sarà il datore di lavoro a pagare, per conto del lavoratore, le tasse all’Erario, ma dovrà farlo lo stesso dipendente in autonomia.

Attenzione, però, per avere il debito rateizzabile in 5 mesi è necessario presentare la dichiarazione quanto prima, visto che la prima (o unica) rata deve essere pagata con scadenza 30 giugno dell’anno di presentazione. Per rimanere nei tempi stabiliti e non incorrere nell’applicazione di interessi, è necessario presentare la dichiarazione prima del 30 giugno.

Altra cosa importante da prendere in considerazione è che la rateizzazione con il massimo numero di rate è consentita solo qualora si paghi la prima rata a giugno. Se, ad esempio, si procede alla presentazione della dichiarazione a settembre si avranno a disposizione solo 2 mesi (e due rate) per pagare le tasse dovute che vanno saldate, lo ricordiamo, entro il mese di novembre. Alla rateizzazione del pagamento, in ogni caso, va applicata una maggiorazione a titolo di interesse dello 0,33%.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-10-05 13:35:00, Il debito derivante dal modello 730 può anche non essere saldato con la busta paga ma pagando con modello F24.
L’articolo Il debito del 730 non va obbligatoriamente sottratto dalla busta paga sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.