Graduatorie GPS 2024: quali i titoli di accesso per prima e seconda fascia, anche con riserva per TFA sostegno e abilitazione 30 e 60 CFU?

Spread the love

Graduatorie GPS: nel 2024 è previsto l’aggiornamento degli elenchi. Non sappiamo ancora se con un nuovo Regolamento delle supplenze oppure con una proroga dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022. Da decidere quindi se le GPS saranno ancora biennali oppure diventeranno triennali. In ogni caso l’aggiornamento è previsto.

Le GPS sono suddivise in due fasce 

  • la prima fascia è costituita dai docenti in possesso di abilitazione
  • la seconda fascia è riservata invece ai docenti in possesso del titolo di studio

Si sceglie una sola provincia

Le problematiche della prima fascia GPS

La prima fascia delle GPS  sarà unica, nel senso che i docenti inseriti nell’anno scolastico 2023/24 nell’elenco aggiuntivo hanno diritto ad inserirsi in prima fascia, nella posizione spettante in base al punteggio aggiornato alla data di scadenza per la presentazione della domanda.

Rimane da chiarire l’inserimento degli specializzandi TFA sostegno VIII ciclo e dei futuri abilitandi con i percorsi universitari di cui al DPCM 4 agosto 2023.

Per i primi non nutriamo grandi perplessità, perché già nel 2022 è stato disposto l’inserimento con riserva perchè la presentazione della domanda scadeva il 22 maggio e in tanti non avevano ancora conseguito il titolo.

Probabilmente anche quest’anno si procederà allo stesso modo, con data ultima il 30 giugno 2024 per il conseguimento del titolo.

Discorso diverso per gli abilitandi  di percorsi che, a dire il vero, ad oggi non sono neanche avviati.

Nel 2022 è stata posta la data del 20 luglio come termine ultimo per il conseguimento del titolo (allora era in ballo l’abilitazione del concorso ordinario) ma quest’anno una data simile potrebbe essere improponibile.

E’ infatti intenzione del Ministero anticipare le operazioni relative al nuovo anno scolastico, assegnazione delle supplenze comprese.

Staremo a vedere, si tratta di un argomento ancora aperto e sul quale bisognerà fare una profonda riflessione sui tempi e l’opportunità di garantire nelle classi il personale in possesso del titolo di specializzazione /abilitazione.

Un’ulteriore riflessione dovrà riguardare il titolo di specializzazione /abilitazione conseguito all’estero. Come si collocheranno in graduatoria i colleghi?

Le problematiche della seconda fascia GPS

Per la seconda fascia GPS le problematiche sono tante

  • seconda fascia posto comune secondaria primo e secondo grado: in base alle modifiche apportate al Decreto L.vo n. 59/2017 il titolo di accesso dovrebbe essere solo la laurea (comprensiva degli eventuali CFU per l’accesso alla classe di concorso) senza i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, andati in soffitta lo scorso 31 ottobre 2022. Ma dal Ministero ancora nessuna rassicurazione in merito
  • seconda fascia infanzia e primaria: nel nuovo Regolamento delle supplenze sparisce (o sparirebbe), ma se il rinnovo delle GPS è una proroga dell’OM 112/2022, la seconda fascia continuerà ad includere i laureandi in Scienze della formazione primaria dal terzo anno in poi con i CFU richiesti
  • seconda fascia sostegno: nel nuovo Regolamento delle supplenze è confermata, ma le tre annualità per l’accesso dovrebbero essere conseguite entro l’anno scolastico precedente l’aggiornamento (a nostro parere improponibile, ndr)
  • seconda fascia ITP: stessa problematica del posto comune, il titolo dovrebbe essere diploma senza i 24 CFU ma si attende risposta.

Le novità del nuovo Regolamento delle supplenze

Tante, ma ancora da definire. Ne parliamo in GPS docenti: ci sarà nuovo REGOLAMENTO supplenze, i titoli di accesso. Sparirebbe seconda fascia infanzia e primaria e novità sostegno. Sindacati critici

Durante l’informativa al Ministero degli scorsi giorni non è stato specificato quando entrerà in vigore. La FLC CGIl riferisce che il Ministero “Ha comunicato inoltre che lo stato di avanzamento dell’iter, che ha già visto il pronunciamento da parte del CSPI e del Consiglio di Stato, oltre a un primo confronto con le Organizzazioni Sindacali, rende sostanzialmente definitivo il testo illustrato”

Tuttavia i tempi di pubblicazione potrebbero essere lunghi, tali da rendere necessaria la proroga dell’OM n. 112/2022 per assicurare l’aggiornamento delle GPS in tempo utile per le nomine dell’anno scolastico 2024/25.

Graduatorie GPS: nel 2024 aggiornamento e nuovi inserimenti. Ecco le NOVITÀ per i punteggi e le ipotesi

La risposta ai quesiti

Fermo restando che per alcune risposte bisognerà attendere gli incontri al Ministero nonché le informazioni ufficiali, è possibile porre dei quesiti all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Acquisisci punteggio per scalare le GPS

Certificazione linguistica Inglese B2: corso ed esame online, da casa

Certificazione linguistica Inglese C1: corso ed esame online, da casa

Coding primaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Coding secondaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Corso online e certificazione di alfabetizzazione digitale: EIPASS 7 Moduli User per docenti e ATA

GPS 2024: 4 certificazioni informatiche EIPASS con soli 9 moduli

LIM e Tablet avanzato: ottieni 2 certificazioni informatiche valide per le GPS. Corso online + certificazione

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-2024-quali-i-titoli-di-accesso-per-prima-e-seconda-fascia-anche-con-riserva-per-tfa-sostegno-e-abilitazione-30-e-60-cfu/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.