Gp Bahrain, Ferrari: Verstappen il più veloce poi Leclerc e Sainz

di Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

Il primo venerdì del Mondiale 2022 vede un duello fra Red Bull e Ferrari, con Charles e Max davanti ai compagni. Russell meglio di Hamilton, solo nono

Max Verstappen chiude il primo venerdì del Mondiale 2022 davanti a tutti, ma la Ferrari è a un soffio. Nelle seconde prove libere l’olandese ha simulato la qualifica girando in 1’31’’936, con Charles Leclerc a soltanto 87 millesimi. Potrebbe essere la premessa per una qualifica spettacolare (sabato 19 marzo, ore 16, in tv su Sky) fra due piloti che nel 2019 hanno già fatto scintille. La Red Bull attacca con una punta sola, Sergio Perez ha preso un secondo dal compagno, la Ferrari con due: terzo crono per Sainz, più impreciso di Charles nei giri lanciati e con un ritardo di mezzo secondo dalla Rossa numero 16. Ma comunque lì nelle zone alte a mettere pressione al campione del mondo.

Le previsioni della vigilia sono state rispettate, Binotto aveva parlato di una Red Bull leggermente più avanti ma di anche di uno scarto molto ridotto fra le due macchine. L’equilibrio è emerso anche nelle simulazioni gara dove i ritmi della Ferrari di Leclerc e della Red Bull di Verstappen erano molto simili.

Spinge il nuovo motore del Cavallino, gli indizi arrivano anche dalle prestazioni dei team clienti. Dal sesto posto di Valtteri Bottas sull’Alfa Romeo, dall’ottavo di Mick Schumacher e dal decimo di Kevin Magnussen, entrambe sulla Haas. In mezzo a tanti piccoli Cavallini brilla il quinto posto di Fernando Alonso con l’Alpine.

George Russell è stato subito più rapido di Hamilton, sarà un duello interessante da seguire. Hamilton si è lamentato molto dei saltellamenti in rettilineo, la Mercedes non ha ancora trovato risoluzione al problema. È ancora nervosa, per via del nuovo design delle fiancate introdotto nei test qui a Sakhir nei test, una soluzione completamente diversa rispetto a quella del debutto a Barcellona. Che richiede tempo e correttivi, ma nonostante questo nel paddock c’è la sensazione che la Mercedes possa recuperare in fretta. Per ora marcia a ritmi lenti e il sette volte campione del mondo (stamattina si è presentato con uno strano look nel paddock) alla radio è stato molto critico sulla W13.

Nell prima sessione di prove, la meno indicativa per le temperature, il più veloce era stato Pierre Gasly davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz.

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 17:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 16:22:00, Il primo venerdì del Mondiale 2022 vede un duello fra Red Bull e Ferrari, con Charles e Max davanti ai compagni. Russell meglio di Hamilton, solo nono, Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version