Google Pixel 6a e Buds Pro a luglio. E la prima occhiata ai Pixel 7 e al Pixel Watch

di Paolo Ottolina

Durante Google I/O spazio a tanti dispositivi hardware. Anticipati anche gli smartphone premium e lo smartwatch, in arrivo in autunno. Nel 2023 il Pixel Tablet

Il Google I/O è il tradizionale appuntamento che Google dedica agli sviluppatori (per l’ennesimo anno soltanto in streaming). Il palcoscenico se lo prendono le novità software, quelle di Android e quelle legate a temi come privacy e sicurezza. Ma il Google I/O 2022 arriva anche nel segno dell’hardware, un settore su cui l’azienda di Mountain View sembra voler accelerare, dopo i buoni risultati ottenuti con i recenti smartphone Pixel 6. Abbiamo potuto così vedere i telefoni Pixel 6a e dare una prima occhiata a prossimi Pixel 7. Ma c’è pronto un intero ecosistema marchiato Pixel: a breve debuttano le cuffiette wireless Pixel Buds Pro, mentre sono in arrivo anche il primo orologio, il Pixel Watch, e un tablet. Rick Osterloh, vice-presidente Google con delega all’hardware, ha detto nel corso di un incontro con la stampa: «Dai telefoni agli smartwatch, dai tablet ai computer portatili, la nostra vita quotidiana può essere costellata da tanti dispositivi, e gestirli dovrebbe essere facile. Per questo motivo ci siamo concentrati sulla realizzazione di hardware e software che lavorano insieme per anticipare e reagire alle vostre richieste, in modo che non dobbiate passare il tempo a trafficare con la tecnologia. Per dare vita a questa visione, abbiamo trascorso anni a concentrarci sull’ambient computing e su come questo possa aiutarci a costruire una tecnologia che passi in secondo piano, pur essendo più utile che mai». Vediamo tutte le novità di Google:

Pixel 6a

I Google Pixel 6a sono la versione medio di gamma dei modelli premium Pixel 6 e Pixel 6 Pro (qui la nostra recensione): le caratteristiche tecniche sono un po’ ridimensionate ma il prezzo scende a 449 dollari. Il design ha un tratto in comune con la famiglia Pixel 6: è la «camera bar» sul retro, la barretta che sporge dalla scocca e ospita le fotocamere. Una soluzione non amata da tutti ma che ha dato al design dei Pixel 6 un aspetto originale. E come sui Pixel 6 / 6 Pro, anche sul 6a il cuore del sistema è il processore Google Tensor, sviluppato «in casa». «I compiti legati all’intelligenza artificiale sono svolti con una velocità 5 volte superiore a quella del Pixel 5a» ci ha detto Rick Osterloh. Le capacità del 6a sono quelle già viste su 6 e 6 Pro: fotografia computazionale evoluta con funzioni quali Real Tone (colore della pelle più naturale), modalità Notte, gomma magica e poi sottotitoli e traduzioni in tempo reale (anche in modalità aereo), sicurezza con chip Titan M2. Arriva il 28 luglio ed è prevista la vendita anche in Italia, con un prezzo non ancora comunicato ma che sarà allineato a quello in dollari. Tre i colori: bianco, nero e «salvia», un verde grigio (in inglese: Chalk, Charcoal, Sage).

Pixel 7

Google ne ha approfittato anche per far dare una sbirciata ufficiale, una sorta di «auto-leak», ai Pixel 7. La prossima generazione dei top di gamma Google arriverà il prossimo autunno. Resta l’iconica camera bar, che ora è realizzata con un unico elemento di alluminio (riciclato), abbinato a un retro opaco. Si vedono 4 colori: bianco, nero, grigio e verde. All’interno ci sarà il chip Google Tensor di seconda generazione.

Pixel Buds Pro

Anche Google avrà le sue cuffiette true wireless con ANC (cancellazione attiva del rumore) e supporto all’audio spaziale (360 gradi). Un’alternativa alle AirPods Pro di Apple, insomma. «Il nostro miglior dispositivo audio mobile» ha detto Osterloh. L’audio verrà elaborato da un processore appositivo sviluppato da Google: tra le cose che permetterà, ad esempio, c’è la soppressione del rumore di sottofondo, del traffico o del vento quando si è in conversazione. La batteria è di lunga durata e garantisce fino a 11 ore di ascolto, 7 con ANC attivata. A bordo, ovviamente, l’Assistente Google per comandare le cuffie con i controlli vocali e avere servizi quali le traduzioni in tempo reale. Prevista anche la connettività multi-punto per abbinare le Buds Pro a più dispositivi e passare al volo da uno all’altro. In arrivo il 28 luglio a 199 dollari, a seguire anche in Italia.

Pixel Watch

In autunno la famiglia Pixel si completerà con il Pixel Watch, previsto in uscita insieme ai Pixel 7. Sarà uno smartwatch premium, con un design elegante, tondo e con corona rotante fisica come Apple Watch (che però è quadrato). La parte fitness godrà dell’integrazione, per consigli, misurazioni e attività, con il mondo Fitbit, società acquisita da Google. Il sistema operativo sarà WearOs.

Pixel Tablet

Infine, una breve anticipazione è stata dedicata anche al tablet. Nel mondo hardware Google ritorna dunque una «tavoletta», che mancava dai tempi del Pixel C (2015, per altro mai arrivato in Italia). Pixel Tablet avrà a sua volta a bordo Google Tensor e utilizzerà Android 12L, la versione adattata ai tablet pc del sistema mobile, disponibile nei prossimi mesi. L’uscita è prevista nel 2023.

11 maggio 2022 (modifica il 11 maggio 2022 | 21:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-11 19:11:00, Durante Google I/O spazio a tanti dispositivi hardware. Anticipati anche gli smartphone premium e lo smartwatch, in arrivo in autunno. Nel 2023 il Pixel Tablet, Paolo Ottolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version