Olivier Giroud, capocannoniere di Francia: il soprannome di «calzino», la moglie americana, il tatuaggio con il salmo

Con la rete siglata nell’ottavo di finale di Qatar 2022 contro la Polonia, domenica 4 dicembre, Olivier Giroud è capocannoniere all time della Nazionale francese. Già con la doppietta contro l’Australia il bomber del Milan, 36 anni, aveva raggiunto a quota 51 Thierry Henry. Ora lo ha definitivamente staccato.L’attaccante è anche il più anziano marcatore dei Bleus nella storia della Coppa del Mondo. Per arrivare a quota 52 con la Francia, Olivier ha impiegato 118 incontri, mentre Henry ne ha disputati 123.
Giroud non segnava in un Mondiale da Brasile 2014 (5-2 contro la Svizzera, perché va anche detto che nel trionfale Mondiale 2018 non aveva realizzato nemmeno un gol, e che da allora ha saltato buona parte delle qualificazioni ai Mondiali e dell’ultima Nations League perché non convocato. Il suo stato di forma con il Milan, però, gli è valso un posto per Qatar 2022 e, a seguire, l’infortunio drammatico del Pallone d’oro Karim Benzema è diventato la sua chance per essere titolare.
Un gran bel traguardo, quello delle 51 reti. Il primato di Henry resisteva dal lontano 2009. Tredici anni dopo, l’ex attaccante di Juventus, Arsenal e Barcellona è stato raggiunto da Olivier.

23 novembre 2022 | 11:36

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-04 16:19:00, Stacca definitivamente Thierry Henry con il gol contro la Polonia, il n. 52. E Olivier Giroud era tornato a segnare in un Mondiale contro laAustralia. , Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version