Francesco Totti e Ilary Blasi, la separazione annunciata con due comunicati

di Giovanna Cavalli, Maria Rosa Pavia e Fabrizio Peronaci

Francesco Totti e Ilary Blasi si separano: la coppia era da mesi in crisi, tra voci di tradimenti e scenate. A febbraio la rabbia di lei: «Basta accanimenti, abbiamo tre figli»

La conferma definitiva è arrivata poco dopo le 21. Era atteso un comunicato congiunto di Francesco Totti e Ilary Blasi e invece è intervenuta prima lei, con una dichiarazione all’Ansa, e poi, a stretto giro, lui. La showgirl, oltre a dare l’annuncio, ha invocato la privacy: «Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato. Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia. Invito tutti a evitare speculazioni e, soprattutto, a rispettare la riservatezza della mia famiglia». Così Ilary: stringata e determinata. Una dichiarazione diffusa dalla sua agente.

Nel giro di qualche minuto, è stata la volta del Capitano. Qualche riga in più, per un messaggio dal quale trapela amarezza. «Dopo 20 anni insieme la mia storia di coppia con Ilary è purtroppo terminata. Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli che sono e saranno sempre la priorità assoluta della mia vita. Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è più evitabile. Continuerò ad essere unito ad Ilary nella crescita dei nostri meravigliosi tre figli, sempre con grande rispetto per mia moglie. Il percorso della nostra separazione rimarrà per me rigorosamente privato e dunque non rilascerò altre dichiarazioni. Confido nel massimo rispetto per la nostra riservatezza e privacy soprattutto per la serenità dei nostri tre figli. Grazie». Queste le parole di Totti. Non casuale il fatto che entrambi, nel loro «sigillo» finale alla rottura, abbiano insistito su un passaggio: chiediamo riservatezza, d’ora in poi non ne parleremo più.

E quindi non erano fake news, eh no che non erano pettegolezzi… Stavolta è proprio vero: Francesco Totti e Ilary Blasi si sono detti addio . Triplice fischio, esauriti anche i tempi supplementari, matrimonio finito. Non ha superato la boa del diciassettesimo anno (appunto), come già si era intuito dal fatto che la ricorrenza del 19 giugno fosse passata sotto silenzio anche sui rispettivi social: nessuna foto insieme, nessuna dedica. Lei sempre più magra, lui sempre in giro a giocare a paddle con l’amico Vincent Candela. La crisi della coppia era già emersa da tempo. La chiusura formale del rapporto tra la bandiera della Roma e la showgirl era stata annunciata con un comunicato congiunto atteso per le 19 dell’11 luglio 2022. Poi devono essere intervenute delle complicazioni ed è arrivata (con oltre due ore di ritardo) solo la dichiarazione di lei. Una separazione portata avanti di comune accordo anche nell’interesse dei figli Cristian, Chanel e Isabel per cui i due chiedono rispetto.

La coppia si era sposata nel 2005, a Roma, in un clima di esaltazione popolare, con una cerimonia lussuosa e molti ospiti vip. Le voci di dissapori a febbraio avevano tenuto banco in tutti i giornali, siti e trasmissioni tv. Ilary aveva tuonato a Verissimo: «È stato un accanimento mediatico, il nostro pensiero è andato ai nostri figli». A lei era stata attribuita una relazione con l’attore Luca Marinelli, moro e occhi glaciali, vincitore un David di Donatello per la sua interpretazione in «Lo chiamavano Jeeg Robot». E oggi, a rilanciare lo scoop, è stato (di nuovo), il sito Dagospia.

L’ex calciatore aveva cercato di allontanare il gossip sulla crisi matrimoniale e sul presunto tradimento di lui con la 34enne Noemi Bocchi, tifosissima della Roma, fotografata all’Olimpico due file dietro al pupone. A mettere una toppa secondo l’ex calciatore avebbe dovuto essere un video postato su Instagram in cui diceva: «Non è la prima volta che mi succede di sentire queste fake news. Mi rivolgo a tutti voi che scrivete tutte queste cose di fare attenzione perché di mezzo ci sono dei bambini e i bambini vanno rispettati». In realtà, però, non appariva come una vera e propria smentita: non veniva negata l’infedeltà ma solo posto uno scudo davanti ai piccoli di casa Totti. Ilary e Francesco, per rimediare, avevano pure recitato la parte della coppietta felice, presentandosi insieme al ristorante Rinaldi dietro il Quirinale.

Al termine di una giornata vissuta sul filo dell’attesa, così, adesso cala il sipario. Le due comunicazioni distinte di Francesco e Ilary hanno confermato quel che già si era largamente intuito: l’ex Capitano (ma per sempre «C’è solo un Capitano») della Roma e la conduttrice dell’«Isola dei Famosi» non si amano più e lo hanno messo nero su bianco davanti ai rispettivi avvocati. Immediate le reazioni dei tifosi giallorossi sui social e alle radio: «Ditemi che non è vero», «che grande dolore!» Resta l’affetto reciproco e soprattutto l’amore (certissimo) per i figli, che i due hanno cercato di proteggere dalle insidie e dagli svantaggi della doppia celebrità. E forse per questo (o per complicate divisioni patrimoniali) ci hanno messo tanto a dire che stavolta la favola è finita per sempre, dopo venti anni d’amore, una cerimonia nuziale all’Ara Coeli in diretta Sky, dediche in campo, pollici in bocca, battibecchi alla Sandra e Raimondo, foto romantiche alla luce del tramonto e magliette celebrative. La più famosa, quel «6 unica» sfoggiata dopo un derby nel 2002 e ormai decisamente sbiadita.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

11 luglio 2022 (modifica il 11 luglio 2022 | 21:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-11 19:56:00, Francesco Totti e Ilary Blasi si separano: la coppia era da mesi in crisi, tra voci di tradimenti e scenate. A febbraio la rabbia di lei: «Basta accanimenti, abbiamo tre figli», Giovanna Cavalli, Maria Rosa Pavia e Fabrizio Peronaci

Giovanna Cavalli Maria Rosa Pavia e Fabrizio Peronaci

View all posts by Giovanna Cavalli Maria Rosa Pavia e Fabrizio Peronaci →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version