Formula Uno a Monza e Jova Beach Party a Bresso, weekend da 400 mila presenze: i consigli per raggiungere gli eventi

di Luca Caglio

Strade chiuse e mezzi potenziati. Trenord mette a disposizioni convogli «speciali» verso la Brianza a tariffe agevolate. E con un’app si può prenotare in anticipo il parcheggio per l’auto privata. L’aeroporto del concerto di Jovanotti vicino alle fermate del metrò di Bignami e Sesto San Giovanni

Due super eventi quasi confinanti che valgono il «bollino rosso» alla viabilità. La data «speciale» è sabato 10 settembre, quando le qualifiche del Gran Premio di Formula Uno a Monza si accavallano al concerto di Jovanotti all’aeroporto di Bresso, l’ultima «spiaggia» del Jova Beach Party. Se all’autodromo sono attesi 350 mila spettatori, complice il centenario dell’autodromo, al campo volo la prefettura di Milano stima l’arrivo di 55 mila fan. Potranno accedere all’esibizione tramite due varchi, come previsto dall’Agenzia mobilità ambiente e territorio (Amat): il primo si trova in via Clerici ed è raggiungibile a piedi dalle fermate del metrò di Bignami (a 900 metri, la più vicina), Sesto Rondò e Sesto Primo Maggio (capolinea della M1 a 3 chilometri), ma anche scendendo a Niguarda (Parco Nord) dal tram della linea 4; il secondo è in via Matteotti, a 30 minuti di camminata dalla stazione ferroviaria di Cormano-Cusano Milanino. Oppure arrivando con mezzi privati: c’è un ampio parcheggio per gli scooter in via Galilei e un’area interna al varco per le biciclette. Tutte le linee metropolitane chiuderanno più tardi per garantire il ritorno a casa con mezzi pubblici: l’ultimo treno da Sesto San Giovanni parte all’1.45 di notte, da Bignami alle 2. È stata anche varata, dalle ore 7 di sabato alle 3 di domenica, una zona a traffico limitato che comprende le vie Gramsci, Matteotti, Grandi e XX Settembre.

Per lo sbarco a Monza nel giorno della gara si può contare sulla flotta di Trenord. La società di trasposto regionale ha annunciato 21 treni «straordinari» per collegare Milano Porta Garibaldi alla stazione di Biassono-Lesmo, con la possibilità di acquistare biglietti andata/ritorno al prezzo agevolato di 5 euro. Oppure un ticket a 10 euro aggiungendo il servizio bus verso l’autodromo. Chi vuole arrivare in Brianza in macchina può prenotare in anticipo posto auto e navetta con l’app «Move to Gp» evitando perdite di tempo. Sono 8 i parcheggi speciali disponibili per il weekend motoristico, per un totale di 7.900 spazi distribuiti anche nei comuni limitrofi come Vedano e Villasanta. Il più capiente si trova in via Parco a Biassono, idoneo ad accogliere anche 35 camper. Sono consigliati, per comodità a raggiungere il circuito, anche quelli di via Martiri delle Foibe (angolo viale Elvezia) e di viale Stucchi in zona stadio.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

8 settembre 2022 (modifica il 8 settembre 2022 | 07:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-08 05:27:00, Strade chiuse e mezzi potenziati. Trenord mette a disposizioni convogli «speciali» verso la Brianza a tariffe agevolate. E con un’app si può prenotare in anticipo il parcheggio per l’auto privata. L’aeroporto del concerto di Jovanotti vicino alle fermate del metrò di Bignami e Sesto San Giovanni , Luca Caglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version