Fiorentina-Roma 2-0: Gonzalez su rigore e Bonaventura, Mourinho all’attacco del Var Banti: «È toscano»

Spread the love

di Luca Valdiserri, inviato a Firenze

I viola di italiano stordiscono Mourinho nel primo tempo e continuano a sognare un posto in Europa. Si rivede Spinazzola dopo l’infortunio

La finale di Conference conquistata dalla Roma giovedì fa felici anche Fiorentina e Atalanta. Battendo con un avvio a spron battuto i giallorossi, spremuti dall’Europa nelle gambe ma forse ancor più nella testa, la Fiorentina crea il mischione a quota 59.

La Roma, i viola e l’Atalanta sono adesso a pari punti, tre sotto la Lazio che esce alla grande da questa giornata e benedice i due punti regalati nel turno precedente dalla coppia Pairetto-Nasca a La Spezia. Ci sono quattro squadre per tre posti: due in Europa League e uno in Conference, a meno che la Roma non arrivi settima o ottava ma vinca la finale di Tirana contro il Feyenoord. In quel caso, come è successo quest’anno alla Spagna, l’Italia avrà tre squadre in Europa League e nessuna in Conference.

Italiano ha preparato bene la partita, sperando nelle euro-tossine accumulate dalla Roma contro il Leicester. Già al primo minuto Smalling deve salvare su Ikoné. Al 5’ Mancini, il calciatore più ammonito d’Europa, non spende un fallo su Gonzalez che entra in area e trova un tocco minimo ma improvvido di Karsdorp.

Guida valuta e sorvola ma, richiamato dal Var, concede il calcio di rigore. Molto discutibile e indigesto a Mourinho per l’intromissione: «Vorrei sentire una spiegazione dal signor Banti di Livorno, che non è lontano da qua. È un tocco e non è un fallo. L’arbitro era vicino e non ha dato il rigore, non era da Var e Banti interviene lo stesso».

Sei minuti dopo, Zalewski arretra troppo fino alla sua area di rigore, Ikoné porta via Ibanez che così non aiuta il compagno e Bonaventura piazza di precisione nell’angolo più lontano. Jack segnerebbe anche il 3-0, che avrebbe capovolto a favore dei viola pure il confronto diretto, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Biraghi.

Nella ripresa Mou prova a inserire Zaniolo, con pochi risultati. Finisce così in gloria per la Fiorentina, che ha anche sperimentato l’uso di casse da concerto rock per raddoppiare il chiasso fatto dalla curva Fiesole.

Unica nota positiva per la Roma il rientro, per pochi minuti, di Leonardo Spinazzola dopo 311 giorni dalla rottura del tendine di Achille . La Roma aveva perso a Firenze, di lunedì, anche nel campionato dello scudetto 2001. Gli scaramantici possono sperare in una replica a Tirana.

9 maggio 2022 (modifica il 9 maggio 2022 | 23:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-09 21:35:00, I viola di italiano stordiscono Mourinho nel primo tempo e continuano a sognare un posto in Europa. Si rivede Spinazzola dopo l’infortunio, Luca Valdiserri, inviato a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.