Esplosione Pavia, lascia aperto il rubinetto del gas a Palestro: 43enne gravissimo, i vicini salvi per miracolo

Spread the love

di Davide Maniaci

Francesco Manfrin aveva mandato un messaggio alla figlia annunciandole il suicidio: è rimasto ferito in modo grave, con ustioni su tutto il corpo. Ha messo in pericolo anche la coppia che abita vicino

Il rubinetto del gas lasciato aperto, di proposito. L’atmosfera che si satura. Poi una scintilla. È stato un gesto deliberato quello che ha portato all’esplosione nell’appartamento della palazzina a due piani a Palestro (Pavia), completamente smembrata, con vistose crepe nei muri. Francesco Manfrin, 43 anni, voleva farla finita. Poco prima aveva inviato un messaggio vocale su WhatsApp alla figlia, annunciandole che si sarebbe suicidato. Invece è vivo, anche se ferito in modo grave, con ustioni su tutto il corpo, ed è stato trasportato in elisoccorso, in codice rosso, al Centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano: è in prognosi riservata, anche se non sarebbe in pericolo di vita. Manfrin ha due cani di piccola taglia, rimasti anch’essi feriti dall’esplosione.

Moltissimi residenti della cittadina di Palestro, intorno alle 20.50 di sabato, hanno sentito il botto. I residenti sono usciti di casa attoniti. Il centro del piccolo Comune della Lomellina, 1.778 abitanti, è fitto di abitazioni. Per questo motivo nell’esplosione è stata coinvolta anche una coppia di vicini, che abita nell’appartamento a fianco. Marito e moglie di 71 e 60 anni, sotto choc, sono stati presi in carico dal 118: non sono in gravi condizioni. Entrambi gli appartamenti sono stati dichiarati inagibili dai vigili del fuoco.

Sul posto è arrivato un dispiegamento di mezzi imponente, tra cui i vigili del fuoco di Vigevano, un’autoscala da Pavia, i vigili del fuoco volontari di Robbio ed una squadra di supporto dal comando provinciale di Vercelli. Inoltre i carabinieri della compagnia di Vigevano per i rilievi di legge. Almeno 50 residenti della zona sono scesi in strada, attirati dal caos. I vetri delle finestre di tutto il vicinato sono scoppiati. Sul posto anche il sindaco di Palestro, Giuseppe Cirronis. «Gravi danni – dichiara – ma già in mattinata la situazione era sotto controllo. Provvederemo nei prossimi giorni a mettere in sicurezza l’area, probabilmente demolendo l’abitazione che è esplosa».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

18 settembre 2022 (modifica il 18 settembre 2022 | 14:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-18 12:34:00, Francesco Manfrin aveva mandato un messaggio alla figlia annunciandole il suicidio: è rimasto ferito in modo grave, con ustioni su tutto il corpo. Ha messo in pericolo anche la coppia che abita vicino , Davide Maniaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.