Elvira Zriba morta sul lungomare a Napoli, travolta da una moto che impennava a velocità folle

Spread the love

di Fulvio Bufi

Elvira Zriba è stata investita lunedì notte mentre attraversava sulle strisce pedonali. Le immagini choc delle telecamere. Il conducente non controlla più la moto e la trentaquattrenne viene presa in pieno

Che Elvira Zriba fosse stata travolta e uccisa da una moto lunedì notte mentre attraversava sul lungomare di via Caracciolo utilizzando le strisce pedonali, era tragedia nota. Ma né il dramma dei familiari di questa donna di 34 anni che otto mesi fa aveva perso il fratello investito da un’auto in un altro quartiere di Napoli, né le testimonianze di chi era presente in via Caracciolo al momento dell’incidente e cercò inutilmente di soccorrere Elvira, sconvolgono quanto le immagini di quell’attimo in cui la moto, lanciata a velocità sproporzionata per una strada cittadina, si impenna, il conducente non la controlla più e la donna viene presa in pieno, quando è ormai a pochi passi dal marciapiede.

Senza patente

Le foto a corredo di questo resoconto sono tratte dal video raccolto dalle telecamere di sorveglianza degli ormeggi di Mergellina. La registrazione è di pochi secondi ma cattura per intero quello che è successo. Dopo aver travolto e sbalzato per qualche metro Elvira, la moto percorre ancora dieci o venti metri coricata su un fianco, sembra addirittura che produca scintille strusciando sull’asfalto. L’uomo che era alla guida e la donna seduta dietro di lui nel frattempo cadono. Mentre alcune persone si avvicinano, si vede in lontananza qualcuno che si rialza, probabilmente è la donna della moto, perché alla fine sarà quella che riporterà i danni minori. L’uomo finisce in ospedale con numerose fratture. È un trentenne che non ha nemmeno la patente: è indagato per omicidio stradale ma per ora nessun provvedimento cautelare è stato emesso nei suoi confronti.

L’ultima uscita

Elvira Zriba lavorava in un locale di via Caracciolo che è proprio all’altezza del punto in cui è stata travolta. In quella zona nei fine settimana si va avanti fino a notte inoltrata, ma il lungomare in estate non si svuota mai. Lei era abituata ad attraversare perché l’ultimo suo compito prima di andare via era buttare la spazzatura nei cassonetti che stanno dal lato della strada che dà sul mare.

Un collega l’ha vista praticamente morire. E oggi, a quasi una settimana dalla tragedia, invia tramite i social un messaggio al consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli (che per stamattina ha organizzato una manifestazione in via Caracciolo) per chiedergli di intervenire affinché siano presi provvedimenti che mettano in sicurezza la circolazione sul lungomare. «Non è cambiato niente — scrive — ci sono ancora ragazzi che corrono all’impazzata, senza casco, senza rispettare nessun limite e passando con il rosso. Nessuno vuole interessarsi di questa cosa. Moriranno altre persone per colpa di questi irresponsabili. Mi stenderò in mezzo alla strada se nessuno interverrà».

2 settembre 2022 (modifica il 2 settembre 2022 | 07:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-02 05:34:00, Elvira Zriba è stata investita lunedì notte mentre attraversava sulle strisce pedonali. Le immagini choc delle telecamere. Il conducente non controlla più la moto e la trentaquattrenne viene presa in pieno , Fulvio Bufi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.