Educare all’autonomia: ancora tanta strada da fare. Il 30 settembre via al primo seminario

Spread the love

Educare all’autonomia: ancora sono tanti i passi da fare. Il processo che ha portato la scuola italiana verso una piena inclusione degli alunni con disabilità nasce negli anni Settanta, grazie ad importanti innovazioni normative, che permisero, gradualmente, di chiudere le scuole speciali dove erano confinati gli alunni considerati incapaci di frequentare la scuola “normale”. Contemporaneamente anche la società civile ha iniziato ad organizzarsi, per rispondere alle esigenze di benessere, di lavoro e di vita adulta delle persone, non solo bambini che avevano iniziato a frequentare la scuola di tutti.

Purtroppo, sappiamo bene che questo percorso non solo non è semplice, ma nonostante siano passati oltre quarantacinque anni, non è neanche lontanamente concluso. Le conquiste realizzate vanno continuamente difese e il bisogno di formazione da parte di docenti ed educatori è sempre in continua crescita. Il Ministero dell’Istruzione lo scorso anno ha investito molto nella formazione sull’inclusione dei docenti non specializzati, ma, senza un intervento strutturale e continuo nel tempo, questo impegno rischia di essere poco efficace.

Le persone con la sindrome di Down, e più in generale le persone con ritardo intellettivo, da più di 40 anni sono parte attiva delle nostre scuole. Ma scuola non vuol dire solo apprendimento. E’ necessario costruire un futuro migliore per le persone con disabilità cognitiva, le loro famiglie ma più in generale la società intera. Per questo è fondamentale promuovere, per tutti, percorsi utili ad educare all’autonomia, nell’ottica del progetto di Vita.

Anche quest’anno  l’Associazione Italiana Persone Down realizzerà dal 30 settembre al primo ottobre un seminario di formazione sui temi dell’educazione all’autonomia. Il seminario è rivolto a tutti i professionisti dell’educazione, anche docenti ed educatori, che vogliono approfondire le tematiche per educare all’Autonomia.

I contenuti previsti sono:

  • Perché educare all’autonomia
  • la struttura del progetto,
  • le aree educative (comunicazione, comportamento stradale, orientamento, uso del denaro, uso dei mezzi e dei servizi)
  • obiettivi e metodologia educativa
  • l’organizzazione delle attività
  • gli strumenti di osservazione
  • rapporto coi volontari e coi genitori
  • affettività e sessualità

Il I seminario si terrà presso la libreria Erickson, viale Etiopia 20 a Roma, con inizio il 30/9 alle ore 10 e conclusione il 1/10 alle ore 17.

La partecipazione al seminario è gratuita per gli operatori AIPD Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail ragazzingamba@aipd.it entro il 10 settembre 2022.

E’ necessario iscriversi al I seminario entro il 10 settembre 2022 compilando on line la scheda che trovate a questo link: https://forms.gle/ca1feJ19FfxhCLS28.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Educare all’autonomia: ancora sono tanti i passi da fare. Il processo che ha portato la scuola italiana verso una piena inclusione degli alunni con disabilità nasce negli anni Settanta, grazie ad importanti innovazioni normative, che permisero, gradualmente, di chiudere le scuole speciali dove erano confinati gli alunni considerati incapaci di frequentare la scuola “normale”. Contemporaneamente […]
The post Educare all’autonomia: ancora tanta strada da fare. Il 30 settembre via al primo seminario appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.