Economia: Banco Bpm, Unicredit verso l’Opa? In Borsa non fa prezzo dopo le indiscrezioni

Spread the love

Dopo una mattinata in cui Banco Bpm ha faticato a entrare agli scambi, a causa delle notizie di stampa sull’ipotesi di una possibile opa di Unicredit, il titolo ha aumentato con l’andare della seduta i guadagni. Il pomeriggio in rally è arrivato a toccare +9,8%, mentre Unicredit cede un -1,3% .

Secondo il Messaggero, dietro il balzo dell’8% di Bpm in Borsa, mercoledì scorso, non ci sarebbero solo i buoni numeri del bilancio ma anche il fatto che, fallita l’acquisizione di Mps, «l’istituto di Orcel sia tornato in manovra» su Piazza Meda. Al punto che «ai piani alti della finanza» ma anche «in ambienti del governo» c’è chi «non esclude che a cavallo del weekend Unicredit possa farsi avanti con una proposta» e «c’è chi parla addirittura di Opa».Nei giorni scorsi la banca di Piazza Meda ha annunciato i conti del 2021, chiusi con un utile netto adjusted superiore alle attese e pari a 710 milioni di euro, con un balzo del 114,9% su base annua.

Dopo un primo «no comment»in relazione alle indiscrezioni , un portavoce di Unicredit ha dichiarato che ”nell’ambito della propria attività e in coerenza con il Piano Strategico 2022-2024”, l’istituto di Piazza Gae Aulenti “continua a valutare tutte le opzioni strategiche disponibili e non mancherà di tenere informato il mercato di qualsiasi sviluppo concreto”. Inoltre, Unicredit precisa che “non è stata convocata alcuna riunione straordinaria del consiglio di amministrazione”. Ma l’onda lunga delle voci sul risiko bancario arrivano a lambire anche le quotazioni di Anima, la società di gestione del risparmio legata a doppio filo, sia per partecipazioni nel capitale, sia per accordi commerciali, con diversi istituti di credito. Banco Bpm controlla infatti una quota quasi pari al 20% di Anima, alla quale si aggiunge il 10,4% in mano a Poste Italiane (che lo ha comprato da Mps a giugno 2015). Sin dalla sua nascita, inoltre, Anima è legata a Banca Mps, ad oggi uno dei partner commerciali piu’ importanti per la società. Oggi le quotazioni di Anima beneficiano delle voci su Unicredit.

The post Economia: Banco Bpm, Unicredit verso l’Opa? In Borsa non fa prezzo dopo le indiscrezioni appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

Dopo una mattinata in cui Banco Bpm ha faticato a entrare agli scambi, a causa delle notizie di stampa sull’ipotesi di una possibile opa di Unicredit, il titolo ha aumentato … Leggi di più
The post Economia: Banco Bpm, Unicredit verso l’Opa? In Borsa non fa prezzo dopo le indiscrezioni appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url239243 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239243”;
var snippet239243 = httpGetSync(url239243);
document.write(snippet239243);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.