Dopo l’autovelox, ecco l’autorumox: multe salate per chi fa troppo rumore

di Andrea Paoletti

A partire dal 2023 sarà operativo in Francia l’Autorumox. Multe fino a 135 euro se si superano i limiti di decibel previsti.

La guerra contro i rumori, o meglio l’inquinamento acustico, è un tema ricorrente, soprattutto nelle grandi città e nelle zone della «movida» ma non tutti sanno che, da quasi trent’anni, la Legge quadro n. 447 del 26 ottobre 1995 prevede dei limiti ben precisi ai decibel autorizzati nelle diverse zone del territorio urbano, anche se l’effettiva applicazione è praticamente nulla, anche per la difficoltà di rilevamento.

Asfalti fonoassorbenti

In Francia però sembrano aver trovato il modo per individuare le fonti di frastuono urbano, grazie al primo autovelox al mondo che non rileva la velocità ma il rumore. Proprio per questo è stato battezzato «Autorumox» e dovrebbe entrare in azione entro il prossimo anno, inizialmente a Parigi e nella regione dell’Île-de-France, misurando la rumorosità dei veicoli in transito attraverso degli appositi sensori che analizzano l’onda sonora a distanza e ne quantificano il valore in decibel.E dire che gli interventi attivi predisposti nel corso degli ultimi 20 anni hanno coinvolto sia le auto che la rete stradale: le case automobilistiche infatti sono soggette a vincoli sempre più restrittivi, con un valore limite, per le auto, di 74 dB. L’impiego di asfalti fonoassorbenti inoltre consente in teoria una drastica riduzione della rumorosità di rotolamento delle gomme e i produttori di questi materiali assicurano una diminuzione di circa 10 dB.

Controlli

Misure evidentemente non sufficienti, in quanto le autorità francesi hanno motivato questa scelta di inasprire i controlli con il fatto che recenti studi indicano l’inquinamento acustico come il responsabile della diminuzione della speranza di vita dei parigini di nove mesi. In Danimarca si sono spinti oltre, sostenendo che chi vive nei pressi di strade particolarmente trafficate o ferrovie ha maggiori probabilità di alterazioni delle funzioni cognitive che possono sfociare nel morbo di Alzheimer. Nel mirino dei poliziotti dotati di «Autorumox» in realtà pare che non ci saranno solo i veicoli rumorosi ma anche le sirene degli antifurto, gli aerei di linea, i cantieri edili e la musica dei locali: per tutti i trasgressori saranno previste multe di 135 euro. I nostri cugini d’Oltralpe si devono quindi preparare a veder circolare per le strade queste nuove pistole-radar con le quali verrà emesso un verdetto inappellabile: auto sportive, motorini e motociclette dalle marmitte rombanti sono avvisate.

21 luglio 2022 (modifica il 21 luglio 2022 | 15:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-21 13:03:00, A partire dal 2023 sarà operativo in Francia l’Autorumox. Multe fino a 135 euro se si superano i limiti di decibel previsti., Andrea Paoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version