Docufilm Rai e Polizia sulluso del web e contro il cyberbullismo

Sarà mandato in onda il 4 febbraio alle 23:00 su Rai Due “Senza rete”, un docufilm realizzato da Rai e polizia di Stato. In un secondo momento sarà proiettato in tutte le scuole d’Italia.

Il docufilm racconta  il cyberbullismo ed è stato prodotto per sensibilizzare all’uso consapevole del web, provando a svelarne la natura, come si fa col mostro da guardare in faccia per poterlo riconoscere e affrontare.

L’idea di questo documentario nasce dall’intervento del Presidente della Repubblica, che, ricordando il dramma di Alessandro Cascone – il giovane di Gragnano suicida a 13 anni vittima di bullismo – ha sollecitato un maggior impegno al contrasto del cyberbullismo da parte dell’intera società.

Un’iniziativa rivolta ai più giovani per sensibilizzare i minori all’uso consapevole del web e prevenire il diffondersi del fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie e contro chi perseguita, nascondendosi dietro la rete dei social.

Attraverso i  racconti di ragazzi vittime di violenze e di prevaricazione, di bullismo e di cyberbullismo e con l’aiuto di psicologi, docenti e esperti della Polizia Postale, «Senza Rete» mostra le pieghe oscure del cyberbullismo ma anche e soprattutto la luce in fondo al tunnel che può rischiarare quel buio.  

Proprio ad Alessandro Cascone è stata dedicata la proiezione in anteprima del docufilm all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la partecipazione di oltre 2500 studenti delle scuole romane insieme ai genitori di Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version