Docente respinge il compito di un ragazzo transgender: “Non hai diritto di utilizzare un altro nome”

Spread the love

studente classe

Divampa la polemica in un istituto scolastico di Roma dopo che un docente ha rifiutato la verifica di uno studente transgender.

Il giovane, maggiorenne, aveva ricevuto il suo compito in classe e lo aveva poi firmato con il nome d’elezione. Ovviamente diverso da quello anagrafico, ma in linea con il regolamento della carriera alias, che regola i comportamenti da tenere a scuola con gli studenti trans. Il prof, secondo quanto segnala Open, gli ha risposto: “Non hai nessun diritto di utilizzare un altro nome. Non mi interessa del regolamento”. La discussione è continuata davanti alla vicepreside, che ha preso le parti dello studente. Ma il docente non ha fatto passi indietro: “Davanti a me ho una donna. Non posso riferirmi a te diversamente”

Valeria Cigliana, rappresentante della Rete degli Studenti, ha protestato: “La comunità del liceo si schiera per un modello di scuola che permetta ad ognuno e ognuna di avere la libertà di esprimere la propria persona. Faremo in modo che nessuno debba più vivere eventi del genere, nel luogo dove ognuno ed ognuna di noi dovrebbe essere se stesso al 100%. Quando un nostro compagno viene toccato o mancato di rispetto, ci mobilitiamo, per una scuola che sia per tutti e tutte, veramente inclusiva”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il portavoce del Gay Center Pietro Turano: “Esiste una sola legge degli anni ’80 in Italia per il riconoscimento dei percorsi di affermazione di genere: una legge ormai superata. Le Carriere Alias, nel deserto normativo italiano, sono uno strumento fondamentale per garantire a migliaia di studenti e studentesse il benessere e rispetto minimi. Quello che è accaduto al Liceo Cavour, già noto per numerosi episodi di omotransfobia, è grave e violento. Gay Help Line ha ricevuto segnalazione e chiederà immediati chiarimenti”.

Leggi anche

“Valditara intervenga contro il gender, nuova ideologia totalitaria”. L’attacco di Coghe (Pro Vita&Famiglia)

, 2022-11-10 09:24:00, Divampa la polemica in un istituto scolastico di Roma dopo che un docente ha rifiutato la verifica di uno studente transgender.
L’articolo Docente respinge il compito di un ragazzo transgender: “Non hai diritto di utilizzare un altro nome” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.