Dirigenti scolastici, dall’assemblea del 4 novembre un forte appello alla politica

I sindacati chiedono un intervento deciso della politica sulla situazione dei dirigenti scolastici. L’appello giunge pochi giorni dopo l’assemblea nazionale che si è tenuta a Roma.

“Oltre 2000 visualizzazioni da parte dei colleghi che hanno seguito la diretta streaming e di quelli che stanno accedendo numerosi alla registrazione dell’evento, segno di una partecipazione davvero molto ampia e sentita”, si legge sulla nota.

“Gli interventi dei segretari e dei responsabili nazionali e il ricco dibattito hanno fatto emergere con grande evidenza il forte disagio professionale della nostra categoria per il dilagare di adempimenti e responsabilità che rischiano di identificare nel dirigente scolastico un burocrate piuttosto che un leader educativo, mortificando e negando la specificità dei compiti di chi dirige le istituzioni scolastiche”, si leggono.

“L’Assemblea ha sottolineato l’urgenza di intervenire sulla situazione retributiva sin dalla prossima legge di bilancio, per evitare una diminuzione stipendiale e addirittura la restituzione di quanto già percepito, nonostante il progressivo e pesantissimo aumento di responsabilità. È stata chiesta inoltre la veloce conclusione dell’iter relativo al decreto per le modifiche sulla redazione nelle istituzioni scolastiche del DVR per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Rappresenteremo con forza al nostro Ministro le richieste della categoria, avendo come immediati obiettivi la stabilizzazione delle risorse del Fun nella prossima legge di bilancio e la rapida apertura del tavolo contrattuale”, concludono i sindacati.

, 2022-11-07 10:04:00, I sindacati chiedono un intervento deciso della politica sulla situazione dei dirigenti scolastici. L’appello giunge pochi giorni dopo l’assemblea nazionale che si è tenuta a Roma.
L’articolo Dirigenti scolastici, dall’assemblea del 4 novembre un forte appello alla politica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version