Dietro la sparatoria di Laguna Woods «l’odio contro Taiwan di un immigrato cinese»

Spread the love

Le autorità statunitensi: il responsabile dell’attacco a Laguna Woods è David Chou, 69 anni, origini cinesi, residente a Las Vegas; aveva preparato molotov e cercato di bloccare le porte della chiesa con catene e un potente collante

L’odio verso Taiwan. Sarebbe questo il movente dell’attacco avvenuto domenica nella chiesa di Laguna Woods, California .

Responsabile dell’aggressione David Chou, 69 anni, origini cinesi, residente a Las Vegas. Secondo lo Sceriffo l’uomo era infuriato per la crisi tra Pechino e il governo dell’isola, dunque ha deciso di compiere un gesto violento. Infatti ha scelto come obbiettivo una cerimonia religiosa della comunità taiwanese dell’Orange County.

Chou è entrato nel tempio con due pistole, quindi ha iniziato a far fuoco. Un medico, che aveva accompagnato la madre alla festa, è stato colpito a morte. Sembra che abbia cercato di fermare lo sparatore. Altre 4 persone sono rimaste ferite in modo serio.

L’assalto avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, ma il killer è stato neutralizzato dai presenti. Uno gli ha lanciato una sedia, altri lo hanno immobilizzato con una corda per poi consegnarlo alla prima pattuglia arrivata sul posto.

Secondo gli inquirenti l’omicida avrebbe cercato di bloccare le porte con catene e un potente collante mentre attorno all’edificio sono state trovate delle bottiglie Molotov. Probabile che volesse usarle in un secondo momento.

Tutti indizi evidenti di una premeditazione, di un piano per fare danni.

La storia racchiude diversi aspetti. Intanto la motivazione: la crisi asiatica che innesca violenza all’interno dei confini americani. Circostanza inusuale. Quindi la mossa di Chou: sarà da capire se insieme alla molla politica non vi siano aspetti più personali.

In eventi come questo è sempre opportuno dare tempo alle indagini, non di rado il quadro iniziale cambia.

Infine l’elemento temporale. L’episodio è avvenuto all’indomani della strage di Buffalo, compiuta da un suprematista bianco di 18 anni. Anche lui animato dall’odio verso gli altri.

16 maggio 2022 (modifica il 16 maggio 2022 | 22:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-16 20:24:00, Le autorità statunitensi: il responsabile dell’attacco a Laguna Woods è David Chou, 69 anni, origini cinesi, residente a Las Vegas; aveva preparato molotov e cercato di bloccare le porte della chiesa con catene e un potente collante, Guido Olimpio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.