Delega dellidentità digitale dei cittadini: ecco le istruzioni dellINPS

I cittadini che non possono utilizzare in modo autonomo i servizi online dell’INPS possono delegate una persona di fiducia per esercitare i loro diritti nei confronti dell’Istituto.

Questa opzione è stata introdotta dalla circolare INPS n. 127 del 12 agosto 2021 e può essere utilizzata anche presso gli sportelli dell’INPS.

La delega di identità digitale consente anche a tutori, curatori, amministratori di sostegno e a coloro che esercitano la potestà genitoriale di rappresentare e esercitare i diritti dei loro assistiti. I moduli per la delega sono disponibili nella sezione “Moduli” del portale e sono identificati dai numeri AA08, AA09 e AA10.

Dopo aver ottenuto la delega, il delegato può accedere al portale con la propria identità digitale (SPID, CNS o CIE) e scegliere se agire per se stesso o per conto del proprio delegante.

Ogni persona può designare un solo delegato. Ogni delegato può essere designato tale da non oltre tre persone. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno. Questi soggetti possono inviare la documentazione, firmata digitalmente, anche attraverso una PEC alla struttura territorialmente competente.

In occasione dell’attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità. In assenza di una data di fine della validità, la delega è attiva a tempo indeterminato, fermo restando la facoltà del delegante di revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti minori o sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. A tal fine, dovrà autenticarsi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e successivamente scegliere se operare per se stesso oppure al posto e per conto del delegante. Le attività svolte dal delegato al posto del delegante sono tracciate.

La delega, qualora sia già registrata, è valida anche per richieste presso gli sportelli dell’INPS dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version