Daniele Del Giudice, i racconti sul volo in edicola con il «Corriere»

Spread the love

di DAMIANO FEDELI

A un anno dalla scomparsa dello scrittore, esce mercoledì 31 agosto con il quotidiano un’edizione tutta nuova di «Staccando l’ombra da terra» (1994), con contributi inediti di Ernesto Franco, Massimo Cacciari e Roberto Ferrucci

Un anno fa, il 2 settembre 2021, se ne andava a 72 anni lo scrittore Daniele Del Giudice (1949-2021). Spento nella sua Venezia da un precoce Alzheimer proprio alla vigilia dell’assegnazione del Premio Campiello alla carriera che gli fu attribuito in memoria due giorni dopo.

Per ricordare l’autore a un anno dalla scomparsa, il «Corriere della Sera» — con cui ha collaborato dal 1988 al 1994 — presenta adesso un’edizione tutta nuova, arricchita da contributi e approfondimenti inediti, del suo Staccando l’ombra da terra del 1994. Il libro è in edicola con il «Corriere» a partire da mercoledì 31 agosto, a 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Il volume (208 pagine) è edito dal «Corriere della Sera» in collaborazione con la casa editrice Einaudi con cui lo scrittore ha sempre pubblicato.

Il volume di Del Giudice è composto da una serie di racconti incentrati sul tema del volo: lo scrittore era anche un pilota appassionato. L’idea in nuce era contenuta in un reportage del 1991 per il «Corriere» (Doppio decollo all’alba, poi ultimo capitolo del libro), racconto del suo volo ai comandi di un aereo da turismo, in compagnia dell’istruttore Bruno, sulle tracce dell’ultima fatale missione aerea (31 luglio 1944, in guerra, tra la Corsica e Marsiglia) di un altro scrittore-pilota: Antoine de Saint-Exupéry, il padre del Piccolo Principe.

Questa nuova edizione del volume contiene i contributi di Ernesto Franco (Il libro modernissimo sulla novità editoriale rappresentata nel 1994 da quel testo), di Massimo Cacciari (Il volo che non ha mai fine, sul rapporto dello scrittore con il volo come chiave per leggere il mondo), il profilo biografico di Del Giudice tracciato da Roberto Ferrucci (Uno scrittore schivo). Oltre ai testi dall’archivio del «Corriere» firmati da Cesare Segre (La grammatica del cielo, recensione al volume del 1994) e da Claudio Magris (Quel giorno d’improvviso ho avvertito uno scricchiolio, intervento scritto in occasione della morte di Del Giudice). La postfazione è il ricordo di Antonio Troiano sulla pubblicazione del reportage del 18 agosto 1991 sul«Corriere».

Nel volume anche l’indice di tutti gli articoli di Del Giudice per il «Corriere», tra cui il reportage in 6 parti in Antartide del 1990 e l’articolo del 1991 sulle tracce dell’ultimo volo di Saint-Exupéry.

La foto

Il ritratto in bianco e nero di Daniele Del Giudice è stato scattato nel 1991 dal fotografo Anthony Marasco, parte di un reportage su un volo Venezia-Trieste con lo scrittore ai comandi. Le altre foto di quella giornata, insieme al racconto di quel volo tra amici scritto da Roberto Ferrucci, sono state pubblicate su «la Lettura» #560 del 21 agosto (l’archivio è disponibile nella App del supplemento).

30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 21:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-30 19:54:00, A un anno dalla scomparsa dello scrittore, esce mercoledì 31 agosto con il quotidiano un’edizione tutta nuova di «Staccando l’ombra da terra» (1994), con contributi inediti di Ernesto Franco, Massimo Cacciari e Roberto Ferrucci, DAMIANO FEDELI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.