Covid: boom di contagi. Attenzione alla nuova variante

Aumentano i contagi in Italia sotto la sferza della variante Omicron che potrebbe essere surclassata sulla nuova cosiddetta ‘variante indiana’, forse più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino.

Si tratterebbe, dicono gli esperti, di una probabile variante di seconda generazione, in apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica. 

Rispetto a Omicron 2, la nuova sottovariante “ha 8 mutazioni aggiuntive” sulla proteina Spike. Un numero ritenuto significativo dagli esperti rispetto a quanto osservato in altre sottovarianti.  In tutto, invece, secondo i dati che vengono diffusi in queste ore, sarebbero 11 le mutazioni che la distinguono da Omicron 5, l’attuale variante più diffusiva.

Relativamente a questa ulteriore, imprevista mutazione del virus, riporta AdnKronos, l’attenzione è rivolta al mutante segnalato principalmente in India, dove appare “in crescita rapida”, ma è stato intercettato anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito, e che avrebbe un livello di trasmissibilità come il morbillo.

Anche se i casi legati a questa sottovariante sono ancora pochi, “la distribuzione internazionale” delle sequenze virali comunicate alle banche dati “esclude errori di sequenziamento e rende altamente probabile che i numeri reali siano molto più alti”, rimarcano ancora gli esperti, compreso il fatto che tale nuova sottovariante ha mutazioni che potrebbe erodere la capacità protettiva dei vaccini. 

, 2022-07-06 14:56:00, Aumentano i contagi in Italia sotto la sferza della variante Omicron che potrebbe essere surclassata sulla nuova cosiddetta ‘variante indiana’, forse più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino. Si tratterebbe, dicono gli esperti, di una probabile variante di seconda generazione, in apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica.  Rispetto a Omicron 2, la nuova […]
The post Covid: boom di contagi. Attenzione alla nuova variante appeared first on Tecnica della Scuola., Pasquale Almirante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version