Concorso Premio Giovanni Grillo: presentazione lavori studenti entro il 16 dicembre

Spread the love

La Fondazione Premio Giovanni Grillo, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, indice per l’anno scolastico 2023/2024, la nona edizione del Concorso Nazionale Premio Giovanni Grillo in ricordo degli internati militari italiani.

Possono partecipare al concorso, in forma individuale, per gruppi o per classi, le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie, statali e paritarie, di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.

Gli studenti partecipanti potranno presentare i lavori entro il 16 dicembre 2023, in formato digitale, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Nota e allegati

Nel cuore di ogni nazione – afferma Michelina Grillo, Presidente e ideatrice del Premio – risiede un tesoro inestimabile, la cui luce risplende attraverso i secoli illuminando passato, presente e futuro. Questo tesoro è la memoria, intesa non solo come l’insieme di avvenimenti che hanno scandito il nostro cammino storico, ma come patrimonio immateriale che definisce
la nostra identità e modella il nostro carattere. È, quindi, fondamentale che, nel rispetto e nella celebrazione della nostra Memoria, troviamo anche l’ispirazione per un nuovo e più intenso impegno civico.

L’eco dei versi dell’articolo 52 della nostra Costituzione – ricorda ancora la Presidente Grillo –risuona come un canto: difendere la Patria è un dovere sacro. Gli Internati Militari italiani, rifiutandosi di aderire al nazifascismo, sacrificarono volontariamente e consapevolmente la loro vita per tenere fede al giuramento fatto alla Patria, indicando così la via dell’impegno concreto in difesa del Paese ed aprendo la strada a un cammino nel segno della democrazia e della pace fra i popoli. Nelle loro coscienze, prima ancora che nella Carta costituzionale repubblicana, questo dovere era avvertito come cogente e ineludibile.

La difesa della Patria è dunque un patto morale che risiede non solo nelle armi, ma nelle azioni di solidarietà, nell’amore per il dialogo e nel rispetto dell’altrui sentire. È un impegno che richiede a ciascuno di noi di contribuire alla tutela dei valori fondamentali della nostra Repubblica“.

Locandina Premio Grillo nona edizione

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-premio-giovanni-grillo-presentazione-lavori-studenti-entro-il-16-dicembre/, Scuole,Concorsi per studenti, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.