Concorso ordinario scuola secondaria: mercoledì 23 febbraio in Gazzetta il diario delle prove scritte

Spread the love

Il 22 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 il ministero dell’Istruzione ha annunciato che il 23 febbraio – nel proprio sito internet e in quello degli Uffici scolastici regionali – sarà pubblicato il diario delle prove scritte del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le prove  scritte si svolgeranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici   scolastici regionali competenti per territorio.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti  internet.
L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Potranno partecipare solo i candidati che si sono iscritti nel 2020.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, anche se per caso fortuito o a causa  di  forza  maggiore, comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
La prova scritta, computer-based consistrerà nella somministrazione di cinquanta quesiti a risposta multipla sulle discipline riguardanti alla classe di concorso. 
I quesiti verteranno sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione n° 326 del 2021. Ciascuna domanda, il cui ordine è casuale per ogni candidato, sarà seguita da quattro risposte, di cui solo una corretta.
Con 24 ore rispetto al giorno fissato per la prova orale, il candidato estrarrà l’argomento da trattare nella simulazione di una lezione che deve contenere la progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie.
Per alcune classi di concorso sarà prevista una prova pratica (cfr. allega A decreto 326 del 2021).
Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi, costituirà l’abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.
Le commissioni preposte termineranno il loro compito con la formulazione della graduatoria dei candidati che hanno superato tutte le prove con l’aggiunta dei titoli previsti dall’allegato B al decreto 326 del 2021.
Il punteggio massimo raggiungibile da un candidato sarà di 250 punti, i quali scaturiranno dai seguenti parziali: 100 prova scritta, 100 prova orale e 50 per i titoli presentati.
formazione tecnicadellascuola
PROSSIMI WEBINAR
23 Feb​ | Alunni con capacità al di sopra degli standard
04 Mar | Potenziamento delle risorse personali dell’insegnante
07 Mar | ADHD: strategie di intervento in classe
08 Mar | Strategie organizzative per la gestione della classe
09 Mar | Life skills: competenze non cognitive a scuola
09 Mar | Didattica attiva per le discipline umanistiche
10 Mar | Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attività
16 Mar | Educare alle emozioni per un apprendimento significativo
18 Mar | Realizzare laboratori green con il making e il coding
24 Mar | Imparare la matematica con il movimento
28 Mar | Musica e cittadinanza
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI
Preparazione ai concorsi, certificazioni e master
Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949 | P.IVA 02204360875 | Direttore responsabile Alessandro Giuliani

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.