Concorso ordinario: le prove suppletive in periodo di Covid sono legittime, lo afferma il Consiglio di Stato

Sulle prove suppletive del concorso ordinario, il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente:

non sussiste la lamentata violazione della par condicio tra i candidati a causa dell’inosservanza delle regole sulla contestualità e sulla contemporaneità delle prove, alla luce delle misure disposte dallo stesso Legislatore all’art. 10, comma 2, del d.l. n. 44/2021 (recante misure di contenimento del COVID-19), sicché in definitiva è lo stesso ordinamento che giustifica, in condizioni di eccezionale gravità, la deroga alla contestualità delle prove, purché siano assicurate trasparenza e omogeneità delle prove somministrate.

Nessuna violazione della par condicio, dunque, semmai il contrario: predisporre una sessione suppletiva di prove, è un atto volto a ripristinare una condizione di uguaglianza e parità di trattamento per i candidati, chiarisce il Consiglio di Stato.

ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO 2726

ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO 2729

Nulla di nuovo…

“Di fatto nulla di nuovo – spiega il nostro esperti di normativa scolastica, Dino Caudullo – si conferma in realtà un orientamento già assestato. Il ministero aveva appellato l’ordinanza del Tar contestando l’ammissibilità del ricorso collettivo e l’ammissibilità della prova suppletiva. Il CdS conferma la fattibilità della prova suppletiva per la sussistenza di una causa di forza maggiore“.

, 2022-05-20 08:19:00, Sulle prove suppletive del concorso ordinario, il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente: non sussiste la lamentata violazione della par condicio tra i candidati a causa dell’inosservanza delle regole sulla contestualità e sulla contemporaneità delle prove, alla luce delle misure disposte dallo stesso Legislatore all’art. 10, comma 2, del d.l. n. 44/2021 (recante misure […]
The post Concorso ordinario: le prove suppletive in periodo di Covid sono legittime, lo afferma il Consiglio di Stato appeared first on Tecnica della Scuola., Carla Virzì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version