Concorso Mad for Science 23/24: iscrizioni scuole fino al 29 novembre. In palio 200mila euro

Spread the love

Mad for Science è il concorso nazionale che premia la passione per le scienze della vita, il lavoro di squadra e il talento, ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Ogni scuola potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e una/un docente di Scienze referente del progetto. Il team avrà la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.

Per accedere alla fase di preselezione, nel periodo compreso tra il 7 giugno e il 29 novembre 2023 ciascuna scuola dovrà iscriversi al Bando di Concorso registrandosi al form dedicato presente sul sito www.madforscience.fondazionediasorin.it. All’interno dell’area riservata, la/il docente potrà scaricare la scheda di progetto necessaria per candidare la propria scuola, compilarla in tutte le sue sezioni con il suo team e ricaricarla nel form apposito entro e non oltre il 29 novembre 2023.

In palio un montepremi complessivo di 200mila euro:

La scuola 1° classificata vincerà l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 50.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 5.000 euro l’anno, per un totale di 25.000 euro nell’arco del quinquennio).

La scuola 2° classificata verrà premiata con l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 30.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 3.000 euro l’anno, per un totale di 15.000 euro nell’arco del quinquennio).

La scuola 3° classificata verrà premiata con l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 20.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 2.000 euro l’anno, per un totale di 10.000 euro nell’arco del quinquennio).

Infine, le altre 5 scuole finaliste – che risulteranno essere tra gli 8 partecipanti alla finale ma che non saranno risultate vincitrici né del 1° né del 2° né del 3° premio – riceveranno ciascuna un Premio Finalisti di un importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale vario da laboratorio

Bando

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-mad-for-science-23-24-iscrizioni-scuole-fino-al-29-novembre-in-palio-200mila-euro/, Scuole,Concorsi per studenti, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.