Concorso infanzia e primaria: i calendari delle prove orali. Avvisi Usr


Concorso infanzia e primaria di cui al DD n. 498 del 21 aprile 2020 come modificato dal decreto n. 2215 del 18 novembre 2021: in pieno svolgimento le prove orali. Seguirà la valutazione dei titoli e la pubblicazione delle graduatorie. I vincitori, corrispondenti al numero dei posti a bando, in cattedra dal 1° settembre 2022.
Il risultato della prova scritta è immediato: prima ancora di poter uscire dall’aula i candidati conoscono già quanto hanno totalizzato. Il minimo per il superamento della prova è 70/100.
Svolgeranno la prova orale esclusivamente i candidati che hanno superato la prova scritta.
La convocazione per la prova orale avverrà da parte dell’USR.
Prima si procede con l’estrazione della lettera da cui cominciare il turno.
Elenco lettera estratta e calendari prove orali:
ABRUZZO
primariainfanzia
calendari scuola infanziacalendari primaria
BASILICATA
posti comuni primaria
calendario EEEE
CALABRIA 
Sostegno infanziasostegno primaria
calendario sostegno primariacalendario sostegno scuola infanzia
EMILIA ROMAGNA
primaria, primaria sostegno, infanzia, infanzia sostegno
calendario ADAAcalendario infanziaprimaria posti comuni
FRIULI VENEZIA GIULIA
Infanzia sostegnoprimaria sostegnoprimaria posto comuneinfanzia posto comune
calendario ADEEconvocazione Orale EEEEintegrazione calendario EEEEconvocazione AAAA
LAZIO
ADAAcomunicazione ADEEEEEEestrazione lettera ADEE
AVVISO ai candidaticonvocazioni sostegno infanziaconvocazioni ADEEripubblicazione ADEE
Avviso per candidati ADAA e ADEE in isolamento o in quarantena – L’avviso è stato pubblicato da USR Lazio, consigliamo però ai candidati che dovessero trovarsi in tale condizione di esprimere documentata richiesta al proprio USR qualora dovessero trovarsi nelle medesime condizioni.
LIGURIA
Avviso estrazione lettera EEEEestrazione lettera ADEE
calendario infanzia posto comuneinfanzia aggiornatoinfanzia aggiornamento
LOMBARDIA
Infanzia posto comune infanzia sostegnoADEE
calendario EEEEcalendario AAAAcalendario infanzia posti sostegnocalendario ADEEconvocazioni EEEErett EEEEcalendario 2 AAAA
convocazione EEEE
PIEMONTE 
Infanzia sostegnoinfanzia posto comuneposto comune primariaprimaria sostegno
convocazione scuola infanzia sostegnoconvocazione primaria sostegnoPrimaria posto comuneerrata corrige posto comune infanzia
PUGLIA
Infanzia posto sostegnoprimaria posto sostegnoprimaria posto comuneerrata corrige calendario infanzia sostegno
calendario primaria posto sostegnocalendario primaria posto comuneerrata corrige posto comune primaria
SARDEGNA
primaria letterasostegno primaria lettera
calendario sostegno primariacalendario primaria posto comunecalendario estrazione tracce
SICILIA
lettera estratta primaria posto sostegnolettera estratta EEEE
calendario primaria posto comunecalendario ADEEcorrezioni errori calendario EEEE
TOSCANA 
infanziasostegno infanziasostegno primaria Primaria
calendario sostegno infanzia calendario sostegno primariaconvocazioni infanzia posti comunicalendario primaria posto comunecalendari infanzia
UMBRIA
AAAA, ADEE, EEEE
calendario posti comuni primariacalendario sostegno primaria
VENETO
sostegno scuola primariaEEEE posti comuni primariaSostegno infanzia
calendario sostegno primariacalendario sostegno infanziacorrezione calendario ADEEripubblicazione calendario ADEE
correzione ADAA sostegno infanziarettifica ADEE
N.B. La pubblicazione non sostituisce la consultazione degli avvisi specifici sugli USR e siti uffici Scolastici. Potrebbe non essere aggiornata in tempo reale.
In questo caso non c’è una data nazionale, ma essa sarà gestita a livello regionale dalle singole commissioni. E, verosimilmente, come accaduto per altre procedure, ci saranno commissioni più “veloci” nei tempi e commissioni che invece potrebbero avere problemi organizzativi e dunque richiedere più tempo.
In linea generale, grazie alla prove computerizzata a risposta multipla con risultato immediato, il tempo utile per la prova orale del concorso è abbastanza ampio.
Obiettivo per tutte le commissioni: concludere tutti i lavori in tempo utile per le assunzioni dell’anno scolastico 2022/23.
Cosa dice il decreto 18 novembre 2021 “5. In base a quanto previsto dall’articolo 10, comma 7 del decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 498, i candidati ammessi alla prova orale ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.
Quindi in questo caso, a differenza della prova scritta, ci sarà una convocazione individuale almeno venti giorni prima rispetto alla svolgimento della prova.
Considerato che la prova scritta si svolge a ridosso delle festività natalizie, la prova orale si svolge a partire dal mese di gennaio – febbraio 2022.
La prova orale si svolgerà nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali
Anche per la prova orale la commissione nazionale redigerà dei quadri di valutazione, sui quali  le commissioni regionali imposteranno la griglia di valutazione.
Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che
conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.
Come si svolge la prova orale
La prova orale, sia per posto comune che sostegno, accerta la preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A
La prova valuta la padronanza delle discipline nell’ambito dell’unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Per il posto di sostegno, la prova valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
La commissione interloquisce con il candidato anche con riferimento alla la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.
La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per insegnamento e tipologia di posto. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi (duecento max per prova scritta e orale, 50 max per i titoli).
12.863 i posti a disposizione, così distribuiti ALLEGATO 1
Concorso infanzia e primaria, come viene valutata la prova orale: griglia di valutazione e punteggi

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version