Comandi dirigenti scolastici e docenti 2023/24, domande entro il 25 maggio. CIRCOLARE

Spread the love

Pubblicata la circolare annuale relativa ai comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per l’anno scolastico 2023/24 ai sensi dell’articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e dell’articolo 1, comma 65 della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Assegnazione dei dirigenti scolastici dei docenti per i compiti connessi all’autonomia scolastica

Sono confermati i contingenti previsti per il triennio 2022/2023 – 2024/2025. Qualora risultino posizioni vacanti dopo rinunce, revoche, cessazioni o destinazioni a diversi incarichi, i Dipartimenti e/o le Direzioni generali interessate procedono a nuove individuazioni di personale mediante lo scorrimento delle graduatorie del 2022.

Assegnazioni presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale

Le assegnazioni dei dirigenti scolastici e del personale docente da effettuarsi presso Enti e Associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, riguarda 100 unità di personale.

Le assegnazioni hanno durata annuale.

Le richieste di assegnazione devono essere inviate tramite pec al Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per
il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV – entro le ore 23.59 del giorno giovedì 25 maggio 2023 a [email protected], indicando in oggetto “Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente anno scolastico 2023/24 ai sensi dell’articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n. 448”.

Le richieste devono essere anticipate via e-mail a [email protected]

Assegnazioni presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente  

Con le stesse modalità e scadenza devono essere inviate le richieste per le assegnazioni presso le Associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e gli enti cooperativi da esse promossi, nonché presso Enti e Istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, per un massimo di 50 unità.

Collocamento fuori ruolo

Le assegnazioni comportano il collocamento in posizione di fuori ruolo del personale. Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio d’istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo

L’orario di servizio del personale docente collocato in posizione di comando è di 36 ore settimanali, non è previsto il servizio ad orario parziale. I dirigenti scolastici mantengono le condizioni di servizio previste dal proprio CCNL.

CIRCOLARE

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/comandi-dirigenti-scolastici-e-docenti-2023-24-domande-entro-il-25-maggio-nota/, Scuole, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.