chiusa-la-novaya-gazeta,-giornale-di-anna-politkovskaja-e-del-nobel-muratov

Chiusa la Novaya Gazeta, giornale di Anna Politkovskaja e del Nobel Muratov

Spread the love

di

L’annuncio dato dai redattori sul sito della testata che si era distinta negli anni per coraggiose inchieste sugli oligarchi e sulla guerra in Cecenia. «Torneremo alla fine dell’”operazione speciale” in Ucraina»l

La stretta di Vladimir Putin sui media indipendenti fa la più illustre delle vittime: la Novaya Gazeta, il più famoso giornale indipendente russo è stata costretta a sospendere le sue pubblicazioni. Era la redazione in cui ha lavorato Anna Politkovskaja, assassinata proprio per la sua attività giornalistica e sulla quale scrive tuttora il premio Nobel per l pace Dimitri Muratov. Lo hanno annunciato i redattori stessi della testata in un comunicato comparso sul sito internet della Novaya; lo stop è conseguenza di un provvedimento di Roskomnadzor, l’agenzia di Stato che «sorveglia» l’informazione per conto del Cremlino.

Questo il testo del comunicato: «Abbiamo ricevuto un altro avviso da Roskomnadzor. Di conseguenza, sospendiamo la pubblicazione del giornale sul sito Web, nelle reti e sulla carta – fino alla fine dell’”operazione speciale sul territorio dell’Ucraina”. Cordiali saluti, i redattori di Novaya Gazeta».

Non viene specificato il contenuto dell’ordine ricevuto dalle autorità ma comunque si tratta di un colpo durissimi alla libertà di informazione deciso da Mosca. La «Novaya gazeta» fin dal 1993, anno della sua fondazione, si era distinta per coraggiose inchieste sugli oligarchi russi, sulla guerra in Cecenia, sul Sergei Kirilenko, primo ministro e fedelissimo di Putin. .

28 marzo 2022 (modifica il 28 marzo 2022 | 14:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-28 12:42:00, L’annuncio dato dai redattori sul sito della testata che si era distinta negli anni per coraggiose inchieste sugli oligarchi e sulla guerra in Cecenia. «Torneremo alla fine dell’”operazione speciale” in Ucraina»l ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.