Chi non accetta una supplenza da GPS viene depennato oppure può essere chiamato dalle graduatorie di istituto? [VIDEO]

Gli aspiranti docenti che vorrebbero ottenere una supplenza sono già impegnati nella compilazione della domanda. Tuttavia, alcuni vorrebbero sapere cosa succede in caso di rinuncia ad una assegnazione di una cattedra.

Si è parlato anche di questo nel corso del Question time in diretta su OS del 18 luglio, dedicato proprio alle supplenze da Gae e Gps.

Se non accetto la supplenza vengo depennato o posso essere chiamato da graduatorie d’istituto?“, recita la domanda posta in diretta da un utente. A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale dell’Anief.

Se non si accetta la supplenza non si viene depennati ma la sanzione prevede l’impossibilità di essere convocati anche da graduatorie di istituto per tutte le classi di concorso“, avverte la sindacalista..

Non accettare una supplenza – prosegue Cozzetto – significa non accettare una delle scelte inserite all’interno della domanda, quindi attenzione alla compilazione della domanda, non si dovrebbe avere il dubbio“.

Pertanto, “non inserire quello per cui si ha il dubbio è meglio che inserirlo e poi non accettare“, conclude Cozzetto.

Le sanzioni previste dall’OM n. 112/2022 per supplenze da GaE e GPS

Le sanzioni  per le supplenze assegnate da GaE e GPS riguardano

  1. rinuncia alla supplenza;
  2. mancata presa di servizio;
  3. abbandono del servizio.
  • la rinuncia alla supplenza conferita tramite il sistema informatico, la cui assegnazione comporta l’accettazione della medesima o la mancata assunzione di servizio entro il termine fissato dall’Amministrazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo, per l’anno scolastico di riferimento (quindi non si potranno ottenere, per l’a.s. di riferimento, le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali si è rinunciato sia da tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti);
  • l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione, per l’interno periodo di vigenza delle graduatorie medesime (quindi non si potranno ottenere le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali è stato abbondonato il servizio sia da tutte le altre graduatorie in cui si è ineriti, per gli aa.ss. 2022/23 e 2023/24).

In questo caso quindi si applica la sanzione relativa alle supplenze al 31 agosto/30 giugno, ma rimane la possibilità di nomina per supplenza temporanea (max ultimo giorno di scuola) da graduatorie di istituto.

Altre tipologie di rinuncia

Oltre alla rinuncia di cui sopra, vi sono altre due “tipologie” di rinuncia, derivanti dall’eventuale mancata presentazione della domanda da parte degli aspiranti, ai fini dell’attribuzione delle supplenze, e dalle preferenze espresse nella medesima (domanda):

  1. la mancata presentazione dell’istanza costituisce rinuncia all’attribuzione delle supplenze al 31/08 e al 30/06 da tutte le graduatorie per cui si ha titolo;
  2. la mancata indicazione di alcune sedi/classi di concorso/tipologie di posto è considerata rinuncia limitatamente alle sedi e alle graduatorie (ossia classi di concorso/tipologie di posto) non espresse nella domanda.

Dunque, nel caso:

  • di cui al punto 1, per l’a.s. di riferimento, l’aspirante non potrà ottenere supplenze al 31/08 e al 30/06 da tutte le graduatorie per cui ha titolo (GaE, GPS ed eventualmente GI);
  • di cui al punto 2, per l’a.s. di riferimento, l’aspirante non potrà essere destinatario di supplenze al 31/08 e al 30/06 dalla/e graduatoria/e per le quali sia risultato in turno di nomina e non gli sia stato attributo l’incarico in quanto non ha espresso le sedi/classi di concorso/tipologie di posto per cui vi era disponibilità (in tal caso, dunque, non potrà ottenere le predette supplenze dalle sole graduatorie dalle quali non gli è stato attribuito l’incarico per la mancata indicazione di alcune sedi/classi di concorso/tipologie di posto. Ad esempio: docente inserito per la A-01 e per la A-60; non gli viene attribuita la supplenza nella A-01 perché non ha indicato alcuni sedi con disponibilità, relativamente alle quali sarebbe stato nominato, se le avesse indicate; il docente non potrà ottenere supplenze al 30/06 e al 31/08 per la A-01, potrà invece ottenerle per la A-60).

Per quanto riguarda la data di presa servizio leggi

Supplenze 2023/24, quale sarà il giorno della presa di servizio per nomina da GaE o GPS

La risposta integrale di Chiara Cozzetto al minuto 54:36

TUTTE LE RISPOSTE

LA VIDEO GUIDA PER COMPILARE LA DOMANDA

Supplenze docenti e ATA 2023/24. Spezzoni pari o inferiori a 6 ore, MAD, educazione motoria alla primaria. Ecco la CIRCOLARE annuale [PDF]

NOTA

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/chi-non-accetta-una-supplenza-da-gps-viene-depennato-oppure-puo-essere-chiamato-dalle-graduatorie-di-istituto-video/, Chiedilo a Lalla,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version