Biden cancella da 10 a 20mila dollari di debito studentesco per milioni di persone

Spread the love

di Marilisa Palumbo

Biden ha mantenuto fede alla sua promessa elettorale di alleviare il debito universitario. Diecimila dollari di mutuo cancellati per i singoli che guadagnano sotto i 125 mila dollari l’anno (250mila per le famiglie), 20mila per i destinatari dei Pell Grants

DALLA NOSTRA INVIATA A NEW YORK

Per la sinistra del partito democratico non è abbastanza, per la destra è un clamoroso errore.
Per milioni di americani un enorme sollievo. Dopo mesi di ragionamenti, studi, ripensamenti, Biden ha mantenuto fede alla sua promessa elettorale di alleviare il debito universitario. Diecimila dollari di mutuo cancellati per i singoli che guadagnano sotto i 125 mila dollari l’anno (250mila per le famiglie), 20mila per i destinatari dei Pell Grants, pensati per i meno abbienti (si stima ne beneficeranno 27 milioni di persone). Sono 45 milioni gli americani sulle cui spalle pesa un debito complessivo di 1,6 trilioni di dollari. Un quinto ne deve meno di diecimila. Biden ha anche annunciato che la pausa dei pagamenti, cominciata con il Covid nel marzo 2020, sarà estesa ancora fino a fine anno.

Parlando dalla Casa Bianca al rientro dalla casa al mare in Delaware, Biden ha detto: «Tutto questo significa che le persone possono finalmente iniziare a uscire da quella montagna di debiti… Potranno finalmente pensare di comprare una casa, di mettere su famiglia o di avviare un’attività. E, tra l’altro, quando questo accade, l’intera economia ne trae giovamento».

Grande gioia da parte di chi si è sempre battuto sul tema, a cominciare dalla senatrice Elizabeth Warren, ma tanto scetticismo anche tra democratici di peso come l’ex ministro del Tesoro (con Clinton, poi capo del National Economic Council con Obama) Larry Summers, preoccupato per l’aumento dell’inflazione perché le famiglie avranno più soldi da spendere (del resto l’inflazione è il suo cruccio, aveva previsto che sarebbe schizzata molto prima che avvenisse). Secondo Summers e i molti che la pensano come lui la mossa di Biden è una redistribuzione della ricchezza, che però non aiuta i più poveri: la moratoria in particolare, twitta Summers, «premia tra gli altri chirurghi, avvocati e investment bankers con stipendi molto alti».

Ma da parte dell’elettorato più giovane, il cui consenso il presidente democratico stava perdendo, il sollievo è enorme. Prima dell’annuncio sui social circolava molto questo tweet: «Personalmente, se Biden cancella anche solo diecimila dollari del mio debito studentesco appenderò una sua immagine nel soggiorno come una nonna italiana fa con quella del papa».

Altri però non brindano, e anche se da posizioni opposte – perché vorrebbero misure molto più nette – sono d’accordo con Summers. Secondo i critici da sinistra, che chiedevano uno «sconto» di almeno 50mila dollari, la misura così com’è non aiuta abbastanza neri, minoranze e più poveri, quelli in maggiore difficoltà con la restituzione del debito. Secondo la Brookings institution, a quattro anni dalla laurea, gli studenti neri devono in media 25mila dollari in più dei loro pari bianchi.

Indignati i repubblicani, secondo i quali sarà chi ha già estinto il debito o chi non l’ha mai contratto a pagare per «i figli degli altri». Secondo il senatore repubblicao del Nebraska Ben Sasse, il piano «costringe i colletti blu a sovvenzionare gli studenti laureati dei colletti bianchi. Invece di esigere responsabilità da un settore dell’istruzione superiore che non funziona e che spinge tanti giovani americani a indebitarsi in modo massiccio, il piano unilaterale dell’amministrazione battezza un sistema che non funziona». Quanto al costo per il governo, secondo una stima della Penn Wharton, si aggirerà attorno ai 300 miliardi di dollari.

24 agosto 2022 (modifica il 24 agosto 2022 | 23:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-24 21:44:00, Biden ha mantenuto fede alla sua promessa elettorale di alleviare il debito universitario. Diecimila dollari di mutuo cancellati per i singoli che guadagnano sotto i 125 mila dollari l’anno (250mila per le famiglie), 20mila per i destinatari dei Pell Grants, Marilisa Palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.