Aumenti stipendiali e adempimenti segreterie in materia pensionistica. Cosa succede dopo sottoscrizione del nuovo CCNL? Facciamo chiarezza

Spread the love

Una domanda che sta rimbalzando sui siti professionali da parte del personale amministrativo e DSGA, allarmando e preccupando le segreterie è come questi nuovi aumenti, previsti nel contratto citato in premessa, possano incidere sulla eventuale ennesima rideterminazione degli importi pensionistico previdenziali, considerato che è recente una rideterminazione, fatta ( alcune scuole le stanno ancora lavorando… n.d.r.) dalle segreterie, a seguito del penultimo CCNL ( 06/12/22).

Facciamo un breve riepilogo, giusto per fissare i punti salienti della tematica e consentire, anche a chi non tratta argomenti previdenziali, di comprenderne la “ratio”.

Sino ad oggi i pensionati degli anni 2019-2020-2021 ( triennio di riferimento del CCNL 06/12/2022), pur essendo stati collocati in quiescenza con le posizioni stipendiali del precedente CCNL 19/04/2018 hanno ricevuto o stanno ricevendo, da parte delle segreterie scolastiche, una riliquidazione in base agli stipendi del CCNL siglato a dicembre 2022 u.s..

Precisiamo che detta riliquidazione afferisce sia la pensione che il TFS / TFR e in alcuni casi trattasi di “lavori in corso….“.

Cosa accade adesso coi nuovi importi del CCNL siglato il 14/07/2023 che come è evidente non ha riguardato solo gli aspetti normativi ( il grosso degli aumenti stipendiali li abbiamo già ricevuti a Dicembre 22) ?

Utilizzando i dati di un altro articolo di questo Sito Specializzato cerchiamo di comprendere a quale ulteriore eventuale adempimento sono chiamate le segreterie scolastiche.

Da Orizzonte Scuola ….:

..” Aumento RPD docenti: in media 13,90 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2022;

aumento CIA personale ATA: in media 8,37 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2021;

aumento indennità di funzione per i DSGA: in media 49 euro mensili per 13 mensilità a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Una tantum: 63,84 euro per i docenti, 44,11 euro per il personale ATA…..”

Avrete notato che gli aumenti riguardano i Compensi Accessori e voci “Una Tantum” e non le voci stipendiali fondamentali.

Quindi la domanda è: con l’aumento della “RPD” docenti o “CIA” degli A.T.A., l’I.F. dei Dsga o con ” l’Una Tantum” , si incrementa la base pensionabile con conseguente modifica Ultimo Miglio pensione?

Per queste categorie di personale è necessario effettuare una ”ripresa in carico “ e aggiornare il relativo UM pensione quando avremo le Tabelle Stanizzi aggiornate?

La risposta è NO!

Perchè?

Perchè trattandosi di elementi accessori e voci “una Tantum” non trattasi, quindi, di voci che influiscono direttamente sulle retribuzioni principali e fondamentali che sono:

Stipendio annuo ; Indennità funzione ; art. 7 L. 438/92; I.I.S. ; Vacanza contr.le.

Lo stesso dicasi per TFS e TFR .

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea:

“….Quindi questi aumenti non influiscono in nessun modo sulla base pensionistica?…”

Non saranno di nessun beneficio pensionistico?

No! anche a questa domanda .

Questi aumenti “potrebbero” essere utili da un punto di vista pensionistico, ma per comprendere il perché utilizziamo il condizionale bisogna analizzare alcuni aspetti peculiari dell’attuale normativa previdenziale.

I compensi accessori ( come quelli che percepiremo dopo la sigla definitiva dell’ipotesi del 15/7 u.s.) potrebbero essere pensionabili solo se dovessero eccedere il 18% di incremento figurativo della base pensionabile.

In parole povere, modificano la base pensionabile solo a quelle condizioni citate sopra , in alternativa sono ininfluenti dal punto di vista della Quiescenza e Previdenza.

Pertanto saranno le rispettive sedi INPS che riliquideranno, ulteriormente le Pensioni e Buonuscite, quando transiteranno in Passweb i flussi Uniemens contenenti gli aumenti “de quo” ( con i quadri V1 causale variazione 1 dell’Uniemens ).

Questi flussi Uniemens sono prerogativa esclusiva del MEF.

In questa tornata contrattuale, le segreterie scolastiche sono “risparmiate” dal dover rimettere le mani su posizioni già rideterminate.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-e-adempimenti-segreterie-in-materia-pensionistica-cosa-succede-dopo-sottoscrizione-del-nuovo-ccnl-facciamo-chiarezza/, Segreteria,pensionamenti, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Francesco Marcato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.