Attività extra scolastiche per studenti affetti da Covid: oltre un milione di euro per i progetti presentati dalle scuole. Decreto

Spread the love

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale n. 85 del 10 maggio contenente le modalità e i criteri di riparto delle risorse finalizzate alla promozione di iniziative di recupero degli apprendimenti degli studenti affetti da SARS-CoV-2, attraverso attività gratuite extra scolastiche.

IL finanziamento di 1.333.000 di euro viene ripartito tra gli Uffici scolastici regionali.

Previo avviso pubblico di selezione, gli USR provvedono:

a) ad acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche che presentino progetti finalizzati “alla promozione di iniziative di recupero e di consolidamento degli apprendimenti relativi alle ore di scuola in presenza perse da parte degli studenti che sono stati soggetti a misure di isolamento dovute all’infezione da SARS-CoV-2, attraverso attività gratuite extra scolastiche, quali attività culturali, attività sportive, soggiorni estivi, sostegno allo studio e sostegno psicologico”.

b) a valutare le candidature pervenute attraverso la costituzione di un’apposita commissione nominata dal Direttore generale o dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale e composta da personale in servizio presso il medesimo Ufficio, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell’avviso di selezione.

La valutazione dei progetti da parte delle commissioni prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:
a) adeguatezza della proposta progettuale alle specifiche caratteristiche richieste dall’avviso (massimo 50 punti);
b) efficacia nella gestione di iniziative relative al recupero e al consolidamento degli apprendimenti (massimo 20 punti);
c) qualità, fruibilità e innovatività dell’iniziativa (massimo 20 punti);
d) capacità di gestione amministrativo-contabile dell’iniziativa (massimo l0 punti).

Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale, per la quale dovrà essere specificata dal soggetto proponente la richiesta di budget necessario per realizzarla.

DECRETO

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/attivita-extra-scolastiche-per-studenti-affetti-da-covid-oltre-un-milione-di-euro-per-i-progetti-presentati-dalle-scuole-decreto/, Scuole,Covid, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.