Assegno ordinario di invalidità, quando impedisce il pensionamento anticipato?

L’assegno ordinario di invalidità impedisce di accedere alla pensione anticipata solo fintanto che si percepisce.

I titolari di assegno ordinario di invalidità non possono accedere alla pensione anticipata e devono attendere il raggiungimento dei 67 anni per poter accedere a quella di vecchiaia. Questa affermazione ha allarmato un nostro lettore che, per chiedere spiegazioni, ci scrive:

Buongiorno Dott.ssa Del Pidio.
Sono un Vs. Assiduo lettore e già in passato ho approfittato della Sua competenza e gentilezza e anche per questo Le chiedo scusa. Leggendo un Suo articolo del 29/8 scorso di cui al link di seguito precisato https://www.orizzontescuola.it/riforma-pensioni-esiste-qualche-nuova-possibilita-di-uscita/

rispondendo a un altro lettore, ha consigliato allo stesso di chiedere l’AOI facendogli presente che questa prestazione pensionistica, rinnovabile, lo avrebbe potuto accompagnare fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia, ma avvertendolo che gli avrebbe inibito l’accesso alla pensione anticipata. Questa ultima cosa mi ha alquanto allarmato. Raggiungerò i 42 anni e 10 mesi necessari al raggiungimento dei requisiti pensionistici previsti dalla Legge Fornero il prossimo mese di giugno. Negli anni 1998-1999-2000, in concomitanza di una grave malattia ho fruito dell’assegno di invalidità temporanea cat. IO  (non quello di inabilità!) che era rinnovabile di tre anni in tre anni.

Alla scadenza del primo triennio feci richiesta di rinnovo che però non fu approvata dall’INPS che quindi cessò l’erogazione della prestazione. La domanda che Le pongo è se potrò andare in pensione anticipata a giugno prossimo come previsto fino ad oggi con i 42 anni e 10 mesi di contributi, oppure se ciò mi potrebbe essere precluso dall’aver percepito l’assegno di invalidità suddetto.

In un altro sito ho letto che chi percepisce l’assegno di invalidità non può accedere alla pensione anticipata e che l’unica possibilità di pensionamento sarebbe quella di vecchiaia a 67 anni. Possono accedere alla pensione anticipata soltanto se non rinnovano l’assegno ordinario di invalidità alla scadenza dei 3 anni (che sarebbe la mia casistica!). Mi potrebbe per cortesia fornire qualche chiarimento in più sull’argomento?

La ringrazio per la Sua cortesia e per la Sua pazienza, e sperando in un Suo riscontro, porgo i più cordiali saluti.

Assegno ordinario di invalidità e pensione anticipata

Mi dispiace averla allarmata con quello che ho scritto, ma forse sono stata fraintesa. Il titolare di assegno ordinario di invalidità deve attendere i 67 anni. Ma solo fintanto che è titolare, ovvero che lo percepisce. Se un lavoratore raggiunge i 42 anni e 10 mesi di contributi ma percepisce un AOI, non potrà accedere all’anticipo. Questo è un limite che va a pesare soprattutto per chi, dopo il terzo rinnovo, si vede titolare di un AOI permanente, ovvero non più soggetto a scadenza triennale.

Chi, invece, alla scadenza non lo rinnova può presentare domanda di pensione anticipata. Per avere diritto all’anticipo, quindi, non si deve percepire l’assegno ordinario. Ma se si attende la scadenza senza rinnovarlo non sussiste alcun problema. Il fatto che bisogna sottolineare è che una volta richiesto, fino alla scadenza per quello con validità triennale e fino al compimento dei 67 anni quello permanente, l’AOI non può essere in alcun modo “rifiutato” o interrotto. Ed in alcuni casi questo può essere una preclusione al diritto di anticipo. Perchè, essendo

Nel suo caso, avendo percepito l’AOI oltre 20 anni fa, non sussiste alcun problema nell’andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi con la pensione anticipata. Ad oggi, infatti, lei non è titolare di assegno ordinario. Stia pure tranquillo, il prossimo giugno, dopo aver atteso i 3 mesi di finestra dal raggiungimento dei requisiti, potrà godersi la sua meritata pensione.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-09-20 16:33:00, L’assegno ordinario di invalidità impedisce di accedere alla pensione anticipata solo fintanto che si percepisce.
L’articolo Assegno ordinario di invalidità, quando impedisce il pensionamento anticipato? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version