Asili nido: anche qui rilevato divario Nord-Sud – Tuttoscuola,

Spread the love

Il divario Nord – Sud, come certificato dall’Invalsi sul rendimento scolastico, non riguarda soltanto gli alunni e il sistema scolastico, ma anche i servizi per la primissima infanzia, come, ad esempio, gli asili nido. Proprio per porre rimedio a questo gap territoriale, il PNRR ha previsto di privilegiare gli investimenti per asili nido di nuova costruzione (non bastano ampliamenti o adattamenti di quelli esistenti) nelle regioni meridionali.

Il divario esistente è certificato dall’ISTAT nel Rapporto annuale 2023 che rileva come nel “livello territoriale si confermano gli ampi divari nell’offerta educativa che le recenti politiche di ampliamento e di perequazione puntano a colmare nel prossimo futuro: al Centro-Italia e al Nord-est la copertura dei posti ha già superato da diversi anni il target del 33 per cento (36,7 per cento e 36,2 per cento rispettivamente), il Nord-ovest è prossimo all’obiettivo (31,5 per cento), mentre le Isole (16,6 per cento) e il Sud (16,0 per cento), pur registrando un lieve miglioramento, sono ancora lontani”.

Nel Mezzogiorno la carenza di nidi d’infanzia, oltre a rappresentare uno svantaggio per i bambini e per le famiglie, limita la possibilità di fruire del “bonus asili nido”.

Il Rapporto rileva anche che nel Mezzogiorno, a differenza del Centro-Nord, il numero di beneficiari del contributo statale nel 2021 ha saturato i posti disponibili nelle strutture pubbliche e private sul territorio (superandoli anche leggermente per la rotazione di più bambini negli stessi posti).

Il divario di strutture ricettive per i servizi della prima infanzia chiama in causa i Comuni che, come ha rilevato sempre il Rapporto ISTAT, solo il 59,6% dei comuni italiani garantiscono un’offerta sul territorio, sia sotto forma di strutture comunali e convenzionate, sia attraverso contributi. Questa quota raggiunge l’84,2% al Nord-est e un valore minimo pari al 40% nelle Isole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/asili-nido-divario-nord-sud/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.