(Aidem) Nuovo PEI 2023: come progettarlo, compilarlo e approvarlo entro il 31 ottobre in conformità al DM 153/23 (Corso online accreditato)

Spread the love

Corso online accreditato (20 ore) per supportare i docenti nella corretta stesura del PEI in conformità alle ultime novità normative (D.M. n. 153/23) e tenendo conto del ruolo, dei compiti e degli obiettivi del GLO, della prospettiva bio-psico sociale, dell’ICF, del Profilo di Funzionamento e delle più recenti norme in materia d’inclusione.

Entro il 31 ottobre gli insegnanti dovranno compilare e approvare i PEI (Piano Educativo Individualizzato) utilizzando i nuovi modelli, che quest’anno sono stati modificati e riformati dal D.M. n. 153/23 (6 settembre).

La compilazione dei modelli di PEI rappresenta, tuttavia, solo l’ultimo step di un percorso molto più ampio di progettazione, osservazione, collegialità e inclusione che, solo se strutturato correttamente, porta a una efficace redazione del documento.

Ecco perché ogni insegnante deve avere chiaro innanzitutto:

  • in che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF;
  • quali sono gli strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni;
  • se esiste un limite orario di partecipazione degli insegnanti al GLO, quante volte devono essere convocati i GLO e chi vi deve partecipare;
  • quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi;
  • quali strategie attuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione, migliorare e consolidare l’azione inclusiva della sua scuola.

N.B. Il PEI è uno strumento fondamentale, perché permette di strutturare un percorso scolastico su misura dell’alunno/a e che tenga conto di ogni diversa situazione di difficoltà.

Se si procede alla compilazione e all’approvazione del PEI senza avere adeguate competenze, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione crescono sensibilmente, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni, danneggiandoli gravemente.

Per ricevere gli strumenti utili alla progettazione del PEI in accordo con le ultime norme entrate in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe,La invitiamo a partecipare al nostro nuovo Online Seminar operativo.

Online Seminar (Corso pratico di formazione online)

IL NUOVO PEI 2023: DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF PER L’A.S. 2023/24

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 9 ottobre 2023

COS’E’ L’ONLINE SEMINAR? COME FUNZIONA?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Materiale didattico interamente disponibile da giovedì 19 ottobre 2023.
  • Questo corso è accreditato dal MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 87584) e quindi è possibile acquistarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.
  • Al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

Per maggiori informazioni e consultare il programma del corso clicchi qui.

BENEFICI e OBIETTIVI

  • Imparerà a strutturare il PEI in ogni fase, dall’osservazione alla stesura, applicando tutte le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 153/23, che modifica i modelli di PEI e le Linee Guida per la compilazione.
  • Imparerà a compilare correttamente il PEI, affinché abbia una ricaduta efficace sulla vita scolastica e personale dell’alunno/a.
  • Sarà in grado di redigere il PEI su base ICF e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
  • Imparerà a leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare e quali sono i ruoli e i compiti all’interno del GLO.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente
  • PayPal

Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 9 ottobre 2023.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/09/552_23_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

WhatsApp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/aidem-nuovo-pei-2023-come-progettarlo-compilarlo-e-approvarlo-entro-il-31-ottobre-in-conformita-al-dm-153-23-corso-online-accreditato/, Sponsorizzato,Info Academy, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.