aereo-caduto-in-cina,-danneggiate-le-scatole-nere-«indistruttibili»

Aereo caduto in Cina, danneggiate le scatole nere «indistruttibili»

Spread the love

di Leonard Berberi

Il rapporto preliminare sull’incidente del Boeing 737 di China Eastern spiega che i dispositivi sono «gravemente danneggiati». Ecco i test di resistenza da superare

Il Boeing 737-800 di China Eastern Airlines potrebbe essersi schiantato al suolo a oltre 500 chilometri orari lo scorso 21 marzo in Cina. Una velocità così elevata da aver superato e messo in discussione la resistenza persino delle due «scatole nere», progettate per essere teoricamente indistruttibili. Mentre l’indagine va avanti, il rapporto preliminare delle autorità asiatiche dice poco o nulla sulle cause. Soprattutto perché i due dispositivi che registrano i parametri di volo e gli audio dei piloti — racconta una nota — sono «gravemente danneggiati a causa dell’impatto» e «si continua a lavorare per aggiustarli e analizzarli».

I misteri

Ai misteri sull’incidente che ha ucciso 132 persone e che ha visto il velivolo toccare la velocità del suono poco prima dello schianto ora si aggiunge quello sulle condizioni delle «scatole nere». Com’è possibile che queste risultino in condizioni critiche? Una delle spiegazioni è, appunto, che l’impatto sia stato così violento da aver superato i limiti fisici dei due apparecchi. L’aereo, secondo i filmati degli ultimi secondi di volo, si vede precipitare quasi in perfetta verticale verso le colline.

I due dispositivi

Le «scatole nere» — che in realtà sono arancioni — si dividono in «Flight data recorder» (Fdr) e «Cockpit voice recorder» (Cvr) a seconda delle loro funzioni. La prima registra decine di parametri di volo (altitudine, velocità, posizione dei flap, comandi, ecc), la seconda archivia le conversazioni dei piloti nella cabina di pilotaggio per un paio d’ore. C’è sostanzialmente un fornitore internazionale delle scatole nere, Honeywell, anche a bordo del Boeing 737-800 di China Eastern Airlines. L’unità principale è il cilindro che è agganciato a una struttura portante.

I test di resistenza

Per essere installate a bordo le «scatole nere» devono garantire alcuni requisiti minimi stabiliti dagli standard di Eurocae, l’organizzazione europea per le apparecchiature dell’aviazione civile. Per esempio: l’unità centrale deve resistere a un impatto 3.400 volte superiore al proprio peso. Per questo nei test si «spara» il dispositivo contro una struttura in alluminio con una velocità d’impatto di 310 miglia orarie, cioè 499 chilometri orari. Non solo. La «scatola nera» deve sopravvivere anche al calore: 1.100 °C per un’ora — spiega Honeywell — o 260 °C per dieci ore. E ancora: gli apparecchi devono trasmettere i segnali di localizzazione anche in acqua, fino a 20 mila piedi di profondità (6.100 metri) per un mese.

I tre strati

L’unità principale è rivestita di tre strati con diversi materiali per proteggerla al momento dell’impatto. Dall’interno verso l’esterno ci sono un rivestimento in alluminio a tutela delle schede che memorizzano le informazioni, quindi 2,54 centimetri di isolante di silice secca contro le alte temperature, quindi nel caso l’aereo dovesse prendere fuoco. Infine il tutto è ricoperto dall’acciaio inossidabile o dal titanio con uno spessore di 0,64 centimetri.

L’indagine

Nel comunicato di mercoledì sul rapporto preliminare — che non è stato pubblicato (non c’è un obbligo) — le autorità dell’aviazione civile cinese spiegano che il volo China Eastern MU5735 decollato da Kunming e diretto a Guangzhou è precipitato senza alcuna avvisaglia. Nella nota gli investigatori non indicano la pista principale delle indagini, ma escludono alcuni elementi di pericolo: il personale — si legge — era qualificato, l’aereo era mantenuto in modo corretto, il tempo era buono e in stiva non vi era alcun materiale pericoloso. Soprattutto: i rottami «sono stati individuati in un’area». Segno che l’aereo non è esploso in volo ma è arrivato quasi integro al suolo.

lberberi@corriere.it

21 aprile 2022 (modifica il 21 aprile 2022 | 19:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-21 21:29:00, Il rapporto preliminare sull’incidente del Boeing 737 di China Eastern spiega che i dispositivi sono «gravemente danneggiati». Ecco i test di resistenza da superare, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.