A scuola niente cibo portato dallesterno e stop anche alle feste di compleanno: la decisione in un istituto comprensivo

Niente cibo portato dall’esterno e stop anche alle feste alle feste di compleanno a scuola. Si tratta della disposizione che l’istituto comprensivo Casteller di Paese, in provincia di Treviso, ha introdotto nei giorni scorsi.

Come riporta Il Gazzettino, “si dispone il divieto assoluto di introdurre dall’esterno alimenti, da parte dei genitori, parenti o terzi, nei momenti delle ricreazioni del mattino e della mensa – ha messo nero su bianco il preside Alessandro Pettenàprestando particolare attenzione alla giornata del mercoledì, in cui si svolge il mercato. A eccezione della merenda fornita dal genitore solo ed esclusivamente per il proprio figlio, al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergia“.

Allo stesso modo, il dirigente ha disposto il divieto di organizzare feste all’interno della scuola con prodotti alimentari non confezionati e muniti di etichetta. “Non è consentito festeggiare nella scuola compleanni e ricorrenze che comportino consumo da parte degli alunni di alimenti prodotti artigianalmente da genitori o esercenti attività commerciali – continua la circolare – I cibi opportunamente controllati a tutela della salute degli allievi sono solo quelli forniti dalla ditta di refezione incaricata del servizio e distribuiti dal personale formato allo scopo“.

Il Ds motiva la scelta di questi divieti: “La distribuzione e il consumo collettivo di alimenti all’interno della scuola richiama tre gravi problematiche: il forte aumento di casi di allergie o intolleranze; la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi; la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti, anche di provenienza certa, in base alle allergie o intolleranze di ciascun alunno – scrive il preside– pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo “insieme”, l’introduzione nell’istituto di alimenti comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili e per la scuola stessa il rischio di incappare in forti sanzioni”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/a-scuola-niente-cibo-portato-dallesterno-e-stop-anche-alle-feste-di-compleanno-la-decisione-in-un-istituto-comprensivo/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version