Vincolo triennale docenti, ecco chi dal 2023 non potrà fare domanda di mobilità

Vincolo triennale docenti, ecco chi dal 2023 non potrà fare domanda di mobilità

Spread the love

In Senato voto di fiducia posto da governo sul decreto legge Pa che diventa legge: diverse le disposizioni per la scuola. Fra queste quella relativa al vincolo triennale per i neoassunti, che viene posticipato al prossimo anno scolastico.

Vincolo triennale mobilità per i docenti neoassunti in ruolo a.s. 2022/23

Pertanto, con l’entrata in vigore del decreto PA, il vincolo di permanenza triennale nella medesima istituzione scolastica, stabilito dal decreto Legge n. 36 a partire dalle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23, verrà applicato a partire dalle immissioni in ruolo effettuate per l’anno scolastico 2023/2024.

Vincolo triennale con la mobilità provinciale

Il docente soddisfatto nella mobilità provinciale sarà sottoposto, quindi, al vincolo triennale se si trova in una delle seguenti condizioni:

1- trasferimento volontario su una scuola richiesta con preferenza analitica
2- trasferimento su altra tipologia di posto (da posto comune a sostegno e viceversa) in una scuola ubicata nel comune di titolarità anche se richiesta con preferenza sintetica sul comune o distretto
2- passaggio di cattedra o passaggio di ruolo in una scuola richiesta con preferenza analitica
3- passaggio di cattedra o passaggio di ruolo in una scuola ubicata nel comune di titolarità anche se
richiesta con preferenza sintetica sul comune o distretto

Vincolo triennale con la mobilità interprovinciale

Il docente soddisfatto nella mobilità interprovinciale sarà sottoposto al vincolo triennale in ogni caso, a prescindere dalla tipologia di movimento e dalla tipologia di preferenza sulla quale risulta soddisfatto. Come recita, infatti, il succitato comma 3, il docente sarà sottoposto a tale vincolo temporale se risulta aver ottenuto la titolarità in una qualunque sede della provincia chiesta, qualora diversa da quella di precedente titolarità.

Ricordiamo inoltre che i docenti neoimmessi 2022 che non hanno ottenuto trasferimento potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria (se hanno i requisiti) e poi ancora domanda di trasferimento per il 2024/25.

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/vincolo-triennale-docenti-ecco-chi-dal-2023-non-potra-fare-domanda-di-mobilita/, Docenti,Mobilità, https://www.orizzontescuola.it/mobilit%C3%A0/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.