PNRR, Bianchi attacca: “Per una riforma efficace della scuola non serve che da Bruxelles ci mandino la lista della spesa, non siamo la Grecia”

PNRR, Bianchi attacca: “Per una riforma efficace della scuola non serve che da Bruxelles ci mandino la lista della spesa, non siamo la Grecia”

Spread the love

“Nel censimento del 1951 in questo paese l’aspettativa di vita era di 63 anni e il Paese era contadino. Dopo 70 anni abbiamo forse la percentuale più alta d’Europa, 85 anni”.

Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al convegno ‘Next generation Eu e Pnrr. La sfida è iniziata’, in corso di svolgimento all’Università La Sapienza.

“Il Paese è cresciuto, non è più un Paese contadino, arretrato, il welfare è cresciuto anche se non nello stesso modo in tutto il Paese. Negli Usa se c’è un incidente si chiede la carta di credito. E poi c’è la scuola: quando c’è un problema si dice subito che è un problema della scuola, la scuola è lo specchio del Paese, il tornasole del Paese. I problemi della scuola ci sono ma non sono problemi solo della scuola quanto del Paese”.

E ancora: “Per portare a termine una riforma efficace della scuola italiana, non serve che qualcuno da Bruxelles mi mandi una lista della spesa delle cose da fare, trattandoci come la Grecia, ma dobbiamo fare i conti con noi stessi e il nostro passato”.

“In particolare dobbiamo ancora fare i conti con la stagione delle riforme della fine degli anni 90 – ha aggiunto – quando l’Italia si trasformò progressivamente in una Repubblica delle autonomie. Per armonizzarsi a questo nuovo paradigma, i singoli istituti devono rappresentare le province e i comuni del sistema dell’istruzione. Dobbiamo andare verso la realizzazione di una maggiore autonomia, per permettere alle scuole di esprimere le loro potenzialità d’innovazione migliori, e diventare a tutti gli effetti dei presidi civici nei territori”.

Leggi anche

Riforma reclutamento docenti, Bianchi “gela” i partiti: pochi cambiamenti, fondamentali i soldi UE

, 2022-05-24 10:31:00, “Nel censimento del 1951 in questo paese l’aspettativa di vita era di 63 anni e il Paese era contadino. Dopo 70 anni abbiamo forse la percentuale più alta d’Europa, 85 anni”.
L’articolo PNRR, Bianchi attacca: “Per una riforma efficace della scuola non serve che da Bruxelles ci mandino la lista della spesa, non siamo la Grecia” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.