di Giuseppina Manin
Il tenore coinvolto in un’indagine in Argentina su un gruppo di vip che faceva incontri con giovani donne, soggiogate da un guru presso una sedicente scuola di yoga
Stavolta gli sarà davvero difficile scamparla. Stavolta Placido Domingo è di nuovo alla ribalta per un’altra storia di sesso. Brutta, molto brutta. Perché stavolta il nome del tenore spagnolo, considerato a 81 anni ancora l’icona della lirica mondiale, torna alla ribalta in un’indagine su una setta criminale argentina accusata di tratta e sfruttamento sessuale di giovani donne. Oltre che di riciclaggio di denaro e pratica illegale di medicinali.
La notizia sui giornali latinoamerican i
A riferire che il nome di Domingo sarebbe nella lista di quelli intercettati nel corso dell’indagine aperta dalla polizia di Buenos Aires, sono alcuni quotidiani latino americani come La Nacion dell’Argentina e El Observador dell’Uruguay. A accusarlo, una serie di nastri audio sequestrati durante i raid messi in atto per sbaragliare la setta che, dietro la facciata di una “Escuela de Yoga”, nascondeva ben altro. Tanto da far ribattezzare l’indagine giudiziaria come Geishado Vip. Ma più che geishe, le fanciulle coinvolte nel turpe traffico erano delle vere schiave sessuali.
L’intercettazione del tenore
E tra i clienti Vip ci sarebbe anche il tenore, che nelle intercettazioni risulterebbe protagonista di un presunto incontro sessuale con “Mendy”, una donna che fa parte della setta. A lei Domingo avrebbe detto: «Quando lasciamo la cena arriveremo separatamente. Lo faremo in questo modo perché i miei agenti saliranno nella loro stanza quando salirò io e rimarranno allo stesso piano». A fargli compagnia delle tante ragazze reclutate da Juan Percowicz, sedicente maestro spirituale, oggi 84 enne, operante nella sede di Villa Crespo, quartiere di Buenos Aires frequentato da artisti e calciatori. Adepte ingenue, giovani e carine, da poter soggiogare con la promessa di felicità e benessere. In cambio era richiesta la consegna di ogni loro bene e la totale sottomissione al Maestro, detto l’Angelo. Tra i compiti che l’Angelo gli affidava, quello di “generare denaro attraverso attività sessuali”.
170 vittimew
Soprattutto con partner ricchi e potenti, uomini d’affari, politici, artisti di fama. Finora le vittime della setta sarebbero 170 solo in Argentina, 19 le persone arrestate, molti i sequestri di proprietà e i beni congelati. La notizia è arrivata proprio alla vigilia dell’esibizione del cantante in Messico, la prima dopo 10 anni. E a un paio d’anni fa risalgono le accuse di molestie sessuali che l’avevano travolto dopo le denunce di una decina donne, costringendo Domingo a dimettersi dalla carica di direttore generale dell’Opera di Los Angeles e a cancellare ogni esibizione al Met di New York. Allora Placido si era scusato dicendosi «sinceramente dispiaciuto per le sofferenze causate, pronto a accettare la piena responsabilità delle mie azioni». Aveva aggiunto di essersi «impegnato a intraprendere un cambiamento positivo». Dopo questo nuovo scandalo, credergli sarà molto più difficile.
17 agosto 2022 (modifica il 17 agosto 2022 | 19:22)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-17 20:23:00, Il tenore coinvolto in un’indagine in Argentina su un gruppo di vip che faceva incontri con giovani donne, soggiogate da un guru presso una sedicente scuola di yoga , Giuseppina Manin